Val Gardena
Hotel Val Gardena
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Val Gardena
Val Gardena: vacanze in una valle dalle 1000 opportunità
Val Gardena: una perfetta combinazione tra avventura e benessere, tra modernità e antiche usanze. Sia in estate che in inverno, è un'esplosione di sport, fiori, animali, arte e cultura, di importanti manifestazioni come la gara di coppa del mondo di sci o il Sellaronda Bike Day e di innumerevoli attività per il tempo libero.
La valle ladina si sviluppa perpendicolarmente alla valle dell'Isarco, dalla quale si imbocca. È dominata dai gruppi di Rasciesa, delle Odle e del Puez, che la separano dalla Val di Funes, dal Sassolungo e dal Sasso Piatto e dal Sella, solcato dai Passi Gardena e Sella. È costituita da tre località: Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena.
La tua vacanza sostenibile in Val Gardena
La Val Gardena ha ottenuto il certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council), importante riconoscimento che ne testimonia l’impegno per un turismo più sostenibile.
Gli obiettivi che vuole raggiungere entro il 2026 sono:
- realizzare un centro per la mobilità allo scopo di elaborare progetti per collegamenti senz’auto né barriere
- ridurre il traffico sulle strade dei passi (Gardena e Sella)
- aumentare i percorsi ciclabili sulle strade dei passi
- conseguire un incremento degli arrivi con i mezzi di trasporto pubblici; aumentare il numero delle stazioni di ricarica elettrica
- incrementare le fonti di energia rinnovabili per gli esercizi
- ridurre la produzione di stampati e il consumo di plastica.
La Val Gardena vuole sostenere l'Alto Adige con l'iniziativa "Klimaland Südtirol" e il "KlimaPlan Energie - Südtirol 2050”, per ridurre significativamente le emissioni di gas serra.
Val Gardena in inverno
Quando si dice Val Gardena viene subito in mente lo sci e non è un caso che qui si siano svolti negli anni '70 i Mondiali di sci alpino e ancora oggi, ogni anno a dicembre si svolga una gara di FIS - Coppa del Mondo ... Km e km di piste inserite nel Dolomiti Superski, servite da moderni impianti; ski tour, tra cui il noto Sella Ronda. Freestyle e snowparks; baite e rifugi per l'apres-ski; spazi e piste da fondo illimitati.
Da alcuni anni inoltre la valle ha un'attrazione in più: la Gardena Ronda Express, una funicolare sotterranea che collega l'area sciistica Col Kaiser-Seceda con l'area Sochers-Ciampanoi. E poi ancora telemark, carving, scalate su pareti di ghiaccio, hockey, pattinaggio, sci alpinismo, parapendio. Senza dimenticare i grandi eventi che convogliano atleti internazionali come il Sellaronda Skimarathon o lo Skijoring.
Ma l'inverno in Val Gardena è anche romantico: gite sulla neve con la slitta, discese in slittino, escursioni con le ciaspole. Con i campi da tennis al coperto, la piscina e le palestre di roccia gli appassionati di sport possono trovare tutto ciò che desiderano per il loro allenamento. In Vallunga è stato creato il DSV Nordic Active Park, ideale in inverno per lo sci da fondo e in estate per il nordic walking.
Il relax del corpo e dello spirito è garantito anche da saune, bagno turco, massaggi, bagni di fieno, idromassaggi. E mentre voi vi rilassate, i vostri bambini vengono accuditi da babysitter e asili nido o si divertono nei parchi giochi delle tre località della Valle.
Val Gardena in estate
Se l'inverno è all'insegna dello sci, l'estate emana energia e vitalità. La valle è composta da rifugi, laghetti di montagna, pendii e prati odorosi, attraversati da una fitta rete di sentieri adatti ad escursioni di ogni livello. Angoli nascosti e silenziosi abitati da camosci, stelle alpine, marmotte ed aquile reali che vi accompagneranno all'interno del Parco naturale Puez-Odle.
La zona farà felice tutti gli alpinisti con le numerose vie ferrate nel gruppo del Sella e del Sassolungo, i tour d'alta quota, le arrampicate, alle quali potrete avvicinarvi anche se non siete degli esperti, grazie alle guide alpine e ai corsi che vengono organizzati. Da non perdere la passeggiata attrezzata Naturonda.
Ma non solo gli alpinisti trovano pane per i loro denti, anche i cicloturisti e gli appassionati di mountain bike possono scegliere tra numerosi sentieri, dai più facili attraverso le località della valle o in quota, come l'itinerario di Vallunga o lungo i passi dolomitici. Proprio nel mese di giugno si svolge un'impegnativa manifestazione riservata ai ciclisti: il Sellaronda Bike Day.
Se preferite guardare il mondo dall'alto, provate l'esperienza indimenticabile del parapendio. In Val Gardena non ci sono proprio limiti all'attività fisica! Tennis, nuoto, golf, escursioni a cavallo, canyoning, atletica, calcetto, palestre di roccia, rafting, skateboarding ... lasciatevi trasportare!
Cultura e tradizioni in Val Gardena
La forza della Val Gardena sta anche nella sua capacità di aver mantenuto nel tempo le sue peculiarità culturali, causa anche la difficoltà di raggiungere la valle, almeno fino al 1856, quando venne completata la Strada della Val Gardena e successivamente la ferrovia. Radici profonde ancora oggi presenti nella lingua, il ladino, nei colorati costumi - che potrete vedere nella grande festa popolare Val Gardena in costume ad agosto -, e nelle leggende. L'arte gardenese di intagliare il legno è famosa in tutto il mondo e la potrete ammirare durante il mercatino natalizio di Santa Cristina, nelle rassegne e nelle esposizioni. Tutte le località della valle offrono diversi spunti culturali ed artistici per far sì che la vostra vacanza diventi davvero completa! Chiese e cappelle, Castel Gardena, Castel Wolkenstein, i ruderi del castello medievale di Stetteneck, il presepe più grande al mondo e la meridiana equatoriale sferica di Monte Pana.
E che dire della gastronomia e delle vie dello shopping? Superbe!