San Vigilio Dolomites
Cooperativa Turistica San Vigilio & San Martin Via Plan de Corones 38/1
Hotel San Vigilio Dolomites
Offerte e pacchetti vacanza
Località: San Vigilio Dolomites
San Vigilio Dolomites, terra di natura e di ospitalità
Per una vacanza in montagna un po' speciale, fatta di sci, trekking e natura, scegliete la zona di San Vigilio Dolomites: scoprirete l'unicità della tradizione ladina, e non sarete turisti, ma ospiti!
La zona può essere raggiunta attraverso cinque passi dolomitici: Passo Gardena dalla Val Gardena, Passo Campolongo dalla Val Cordevole, Passo Valparola dal Passo Falzarego, Passo delle Erbe dalla Val di Funes e Passo Furcia dalla Val Pusteria.
Ecco alcuni punti interessanti della zona
- La zona comprende sei paesi, di cui tre appartengono al comune di Marebbe e tre a quello di San Martino in Badia.
- L’area ospita due Parchi naturali, entrambi dichiarati "Patrimonio Dolomiti UNESCO". Il Parco naturale Fanes-Senes-Braies è noto per la sua fauna, mentre il Parco naturale Puez-Odle offre un'ampia varietà di formazioni geologiche, che illustrano gli effetti degli sconvolgimenti tettonici e dell'erosione tipici delle Dolomiti e dell'arco alpino in generale.
- Entrambi i comuni sono stati certificati secondo lo standard GSTC (Global Sustainable Tourism Council). La destinazione è la prima in Alto Adige e la terza in Italia ad aver ottenuto questa certificazione.
- Uno dei paesi, Lungiarü, è stato classificato come "Villaggio degli alpinisti", ovvero un piccolo villaggio di montagna che rispetta i confini naturali e promuove un'armonia tra la vita sociale ed economica e l'ambiente circostante.
- Ci sono circa 650 km di sentieri escursionistici, da passeggiate facili attorno ai paesi, ad escursioni più impegnative nei Parchi naturali, che offrono viste mozzafiato e la possibilità di raggiungere oltre 25 vette. Diverse passeggiate tematiche permettono di scoprire le tante sfaccettature della cultura locale, le sue stori e le sue leggende.
- Oltre 600 km di sentieri per mountain bike, di cui circa 22 km di trail al Plan de Corones offrono emozioni per i biker di tutti i livelli. L’intero territorio è stato certificato come "Approved Bike Area", il massimo standard per le regioni di mountain bike.
- La zona offre accesso diretto al comprensorio sciistico Plan de Corones/Kronplatz, con 119 km di piste da sci e 32 impianti di risalita. Inoltre, è possibile raggiungere altri comprensori sciistici Dolomiti Superski con comodi collegamenti in autobus e treno.
- Gran parte della popolazione parla il ladino come prima lingua, l’idioma originario dell'Alto Adige, con più di duemila anni di storia. Il Museo Ladino Ciastel de Tor a San Martino in Badia raccoglie le particolarità del popolo ladino delle Dolomiti.
Cooperativa Turistica San Vigilio & San Martin
Martedì 08:00 - 12:00 | 14:30 - 18:30
Mercoledì 08:00 - 12:00 | 14:30 - 18:30
Giovedì 08:00 - 12:00 | 14:30 - 18:30
Venerdì 08:00 - 12:00 | 14:30 - 18:30
Sabato 08:00 - 12:00 | 14:30 - 18:30
Domenica - | 16:00 - 18:00