Il Mercatino di Natale di Vipiteno, antica città mineraria, è del tutto particolare. Le vie del borgo vecchio, uno dei più Belli d'Italia ricco di tesori artistici e culturali del Medioevo, si animano di luci e colori che conferiscono al Natale una veste quasi fiabesca. L'imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al singolare Mercatino e al presepio composto da statuine realizzate completamente a mano.
Lasciatevi sedurre dal fascino della città e tuffatevi nella tradizione del Mercatino. Ammirate i palazzi e i numerosi abeti, simbolo della vita e della pace, addobbati con frutta, dolci ed oggetti in legno. Gli espositori vi attendono per mostrarvi le loro creazioni realizzate a mano, mentre gli stand gastronomici propongono piatti della cucina locale, come il pane, lo speck, il dolce vin brulè o il succo di mele caldo.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno dal 2014 è certificato Green Event, in quanto è organizzato secondo criteri di tutela ambientale.
Concerto del carillon della Torre delle Dodici
Recentemente sulla Torre delle Dodici è stato installato un carillon di 25 campane realizzato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck. L'effetto misterioso del suono delle campane è un segno distintivo della più antica azienda familiare austriaca (dal 1599).
Il musicista e compositore freelance Josef Haller di Vipiteno ha composto un pezzo, con accompagnamento di orchestra, per il nuovo carillon. La prima ha avuto luogo nel dicembre 2020. Josef Haller si è seduto al pianoforte e suonando il carillon ha creato un'atmosfera speciale, quasi magica.
Questo spettacolo si ripeterà nel periodo natalizio tutti i sabati alle ore 17.00 e le domeniche alle ore 12.00 live con varie bande musicali della zona. Nei giorni feriali il carillon suonerà automaticamente alle ore 17.00.
Orari di apertura del Mercatino di Natale Vipiteno
Orari d'apertura del mercatino di Natale Vipiteno dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Come arrivare
In auto:
- Da Verona: prendere l'A22 del Brennero in direzione Brennero e uscire a Vipiteno.
- Dal Brennero: prendere l'A22 del Brennero in direzione Modena e uscire a Vipiteno.
In treno: la stazione di riferimento è Vipiteno lungo la linea Brennero-Bologna. Con i treni Frecciargento o Frecciabianca potete raggiungere il Brennero o Bolzano. Da qui è possibile prendere i treni regionali dell'Alto Adige per arrivare alla stazione di Vipiteno.
In aereo: Vipiteno si trova 60 km dall'aeroporto di Innsbruck e a circa 70 km da quello di Bolzano. Gli altri aeroporti più vicini sono Verona e Monaco. Da Innsbruck, Bolzano, Verona e Monaco è possibile raggiungere facilmente Vipiteno in treno, autobus o con il servizio di navetta.
In bus: Vipiteno è raggiungibile in autobus sia con Flixbus con partenze da Milano o Roma, con il Bus Group dall'aeroporto di Milano o con il servizio Alto Adige Transfer. Il Citybus collega la stazione ferroviaria con le infrastrutture della zona.
In camper: è possibile parcheggiare all'Autocamp Sadobre o al Camping Gilfenklamm, Casateia. È disponibile il servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.
Per maggiori informazioni
Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens
I-39049 Vipiteno
Piazza Città, 3
(+39) 0472 765325