Vipiteno
Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens Piazza Città 3
Hotel Vipiteno
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Vipiteno
Vipiteno: vacanze tra cultura, mercatini e sport
Cittadina che fonde atmosfere medievali e comfort moderno, tradizione tirolese e influenze mediterranee, Vipiteno è la località turistica più importante e vivace dell'Alta Valle Isarco.
Inserita tra i "Borghi più belli d'Italia", Vipiteno è una città dal fascino multiculturale, con i suoi vicoli, le locande, i negozi e i mercatini, che ne rivelano tutta l'anima commerciale. Grande attrattiva sono gli importanti monumenti, musei e castelli che la impreziosiscono, come la Torre delle Dodici, simbolo di Vipiteno che divide la Città Vecchia dalla Città Nuova, il Museo Civico e di Multscher nell'edificio dell'Ordine Teutonico, il Municipio tardogotico, la chiesa dello Spirito Santo e la Parrocchiale "Nostra Signora della Palude". Appena fuori Vipiteno, sorvegliano la vallata Castel Tasso e Castel Pietra, mentre Sopra Campo di Trens si erge il Santuario di Maria Trens, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell'Alto Adige.
Autentico vanto della città è la sua tradizione culinaria, da apprezzare appieno durante i numerosi eventi gastronomici, come la Sagra dei canederli, la Settimana della buona cucina e le Serate delle lanterne. Occasioni perfette per vivere la città in tutti i suoi colori e assaggiare le tante specialità locali, senza dimenticare che, tra le molte manifestazioni che animano la città, spicca il suo romantico e magico mercatino di Natale.
Cosa fare in estate e in inverno
La bellezza della città si integra armoniosamente con quella del paesaggio, e le vallate che la circondano offrono infinite possibilità agli appassionati di trekking e di alpinismo. Per gli amanti dello sport la zona di Vipiteno, Val di Vizze e Campo di Trens in Alto Adige offre innumerevoli attività in ogni stagione dell’anno.
La Valle di Vizze, infatti, con la sua natura incontaminata, i ghiacciai e le imponenti vette che superano i tremila, è ricca di percorsi escursionistici e di vie di arrampicata. Da non perdere la via ferrata “Ölberg” ad Avenes lunga 550 m con difficoltà B/D e la salita al Rifugio Gran Pilastro. Se in inverno la valle è un paradiso dello sci di fondo, d'estate è attraversata da un tratto dell'Alta Via del Tirolo. Chi invece è alla ricerca di percorsi più facili non ha che da scegliere tra i numerosi sentieri che salgono alle malghe o una passeggiata sul Monte Cavallo, da cui si domina il paesaggio circostante. Vipiteno offre anche moltissimi tour in mountain bike, percorsi nordic walking, un bellissimo campo da golf, e la possibilità di fare rafting sulle acque dell'Isarco.
A solo cinque minuti dal centro, la cabinovia porta al centro sciistico Monte Cavallo - Vipiteno, da cui si può godere di un'incredibile vista sulle vallate e sulle vette circostanti. Piste perfette e soleggiate, neve garantita e una grande varietà di attività tra cui scegliere attendono gli appassionati di sport invernali. Sul Monte Cavallo è presente la pista da slittino illuminata e innevata più lunga d’Italia (ca. 10 km) e da un paio d’anni c'è anche una pista estiva per slittini lunga 1.300 m con un dislivello di quasi 300 metri fino alla stazione a valle dell'impianto di risalita.
Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens
Località sciistiche: Vipiteno
Lunedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Martedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Mercoledì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Giovedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Sabato 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00