Ville di Fiemme
Hotel Ville di Fiemme
Ville di Fiemme: Carano, Daiano e Varena
Carano in Val di Fiemme è situato sulla strada che porta all'altopiano del Passo Lavazè, meta privilegiata degli amanti del fondo e delle escursioni con le ciaspole. Noto per le sue acque curative, in estate è punto di partenza per escursioni. Qui, ogni quattro anni a Carnevale, rivive una simpatica tradizione.
Antico villaggio alpino, Carano è posto su una terrazza soleggiata a dominio della Val di Fiemme, con vista sulle Pale di San Martino e la catena del Lagorai. È composto da due frazioni, divise dalla Valle del Rio Val, la Villa e Radoè dove si trova la chiesa di S. Nicolò risalente al '500. Carano, posto sulla strada per il Passo Lavazè, è ottimo punto di partenza per chi pratica sci di fondo e per gli appassionati delle ciaspole.
Facilmente raggiungibile anche il vasto comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen. Carano è conosciuto fin dal '900 per la sua acqua solfato-calcareo-magnesiaca, impiegata un tempo per guarire malattie reumatiche e della pelle.
D'estate offre percorsi per escursioni a piedi, come il facile sentiero per le Cascatelle di Carano, in mtb o a cavallo. Ogni quattro anni a Carano, nel periodo di Carnevale, si svolge il "Banderal", che riprende l'antica usanza del menar bandiera (sventolare) durante le feste religiose e civili, e coinvolge gli scapoli del paese che vanno in giro alla ricerca delle donne da maritare, cantando serenate, accompagnati dalle maschere tradizionali della Val di Fiemme. La festa si conclude l'ultimo giorno di Carnevale con un grande ballo.
A completare la proposta turistica, campi da tennis, centri fitness e wellness.