Verano
Hotel Verano
Verano, paradiso escursionistico
Verano è un villaggio montano adagiato sul Monzoccolo, tra Bolzano e Merano, a poca distanza dalle località di Avelengo e Meltina. Paradiso per escursionisti d'estate - meritano una vista le tre Pietre Rosse - in inverno è punto di partenza per gli impianti di Merano 2000 e di San Vigilio a Lana.
Verano appartiene al Burgraviato di Merano e può essere raggiunto con la strada che inizia a Meltina o con la moderna funivia con partenza da Postal, che in soli 8 minuti consente di raggiungere questo soleggiato altopiano verdeggiante frequentato nella bella stagione per le diverse possibilità di escursioni e passeggiate che si possono fare, come quella alle tre "Pietre Rosse": delle formazioni rotonde di tufo rosso, spettacolari punti panoramici.
Una delle tre "Pietre Rosse" ospita il cinema naturale/Knottnkino, dove sono posizionate delle poltrone in metallo e legno da dove osservare, proprio come al cinema, il panorama sulla Valle dell'Adige, sul Gruppo del Tessa, sul Corno Bianco, sul Penegal, la Val Passiria e la Val d'Ultimo.
D'inverno Verano è frequentato perché posto vicino alle piste da sci dell'area Merano 2000 e di San Vigilio sopra Lana.
A Verano convivono vecchio e moderno: antichi granai d'origine bavarese fanno da cornice al più grande impianto fotovoltaico dell'Alto Adige.