Val Sarentino
Associazione Turistica Val Sarentino Piazza Chiesa, 9
Val Sarentino: escursioni e mountain bike, sci e tradizioni
Nel cuore dell'Alto Adige, dal Passo Pennes fino alle porte di Bolzano, si sviluppa una valle che, con le sue vette, circonda pascoli, morbidi pendii e amene località. Una palestra a cielo aperto con molti chilometri di sentieri e numerose altre possibilità di svago: è la Val Sarentino, cuore dell'Alto Adige.
Questi, in sintesi, i numeri della valle: 120 cime, oltre 500 km di itinerari escursionistici, numerose passeggiate nei fondovalle, 4 campi da tennis, 1 piscina pubblica, 4 maneggi con i tipici cavalli avelignesi, 4 piste di birilli, 6 parchi gioco, bike park, piste da sci e da fondo, cartina invernale con numerosi percorsi di sci alpinismo e escursioni invernali. Insomma, un luogo dove si può trovare proprio di tutto!
Vacanze estive in Val Sarentino
Ma andiamo con ordine: d'estate è il paradiso per gli escursionisti che possono veramente trovare un'offerta a 360°. Tantissimi infatti sono gli itinerari e tra i più belli ci sono il Giro della Valle di Sarentino Paese e dintorni, la "Hufeisentour" l'alta via nelle Alpi Val Sarentino, la Via delle Legende a Sonvigo, la Cima San Giacomo, il Tour delle 4 cime e l'"Urlesteig" - il percorso naturalistico in Val Sarentino a Reinswald. Da non perdere la gita lungo i sentieri del pino mugo, utilizzato in una famosa linea di prodotti di cosmesi dell'Alto Adige, o una bella passeggiate adatta a tutta la famiglia lungo gli incantevoli sentieri che portano alle tipiche malghe e alla vecchia miniera di Seeberg. Se la vostra passione è il nordic walking qui lo potrete praticare un po' ovunque, su ampie strade sterrate o su stretti sentieri o per raggiungere uno dei simboli della Val Sarentino e posto delle streghe, gli Uomini di Pietra. La valle è inoltre il posto ideale per dedicarsi alla mountain bike: innumerevoli sono i percorsi che solcano in lungo e in largo la vallata e che vi faranno raggiungere posti di rara bellezza. O che ne dite di una bella cavalcata su prati in fiore o nei boschi?
Vacanze invernali in Val Sarentino
Le tantissime opportunità estive si riflettono anche nell'inverno: gli impianti dell'Area Sciistica di Reinswald (22 km di piste) aggregati al comprensorio dell'Ortler Skiarena, assicurano tanto divertimento sugli sci, snowboard e slittino (pista di 4,5 km) per tutti. Non mancano poi piste per il fondo, camminate con le racchette da neve e numerosi itinerari di sci alpinistico.
Val Sarentino: cultura e tradizioni
Ma se pensate che l'offerta si esaurisca "solo" con le innumerevoli attività sportive, vi sbagliate. Questa zona sa regalare moltissime emozioni anche dal punto di vista culturale e delle tradizioni. La valle rimasta per lungo tempo isolata, ha saputo mantenere nel tempo usanze che costituiscono oggi un tesoro di preziosa cultura popolare. Qui potrete ammirare costumi, feste popolari - tra cui l'Avvento, il Klöckeln o il mercato contadino -, l'attività artigianale, come il ricamo su cuoio, le innumerevoli chiesette sparse, i masi. E ascoltare la musica delle 4 bande musicali o le leggende sulle streghe che si dice abitassero questi luoghi... E se vi viene fame, degustate i piatti sarentini, che possono essere assaggiati oltre che nei ristoranti anche nelle diverse manifestazioni culinarie come il "Sarner Morgreti-Essn", la "Val Sarentino per intenditori" e la settimana di specialità sarentine.
Associazione Turistica Val Sarentino
Martedì 08:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Mercoledì 08:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Giovedì 08:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30 | 15:00 - 18:00
Sabato 08:30 - 12:30 | Chiuso
Domenica Chiuso | Chiuso