Valli Giudicarie e Valle del Chiese
Località: Valli Giudicarie e Valle del Chiese
Valli Giudicarie e Valle del Chiese: vacanze tranquille a misura d'uomo
Lontani dalle più rinomate località trentine, le Valli Giudicarie e la Valle del Chiese sono luoghi poco conosciuti ma dal fascino irresistibile. Luoghi di tranquillità e pace ben si prestano ad essere scoperti a piedi nella pace di una natura ancora intatta. Il ricco patrimonio artistico e culturale è protetto da un interessante progetto di ecomuseo.
Le Valli Giudicarie si trovano nel Trentino occidentale a circa 600 m di altitudine ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a metà strada da località come il Lago di Garda, Madonna di Campiglio e Trento, ideali per chi ricerca una vacanza lontani dalla ressa, con un buon rapporto prezzo/qualità.
Composta da diverse valli laterali, la Valle di Breguzzo e la Valle di Manez, è una zona che offre numerose possibilità escursionistiche in un ambiente tranquillo dall'aria salubre. I pescosi Sarca e Arnò e una vasta gamma di impianti sportivi consentono la pratica di sport estivi ed invernali: tennis, percorsi vita, piscina, palestre roccia, ma anche trekking ed escursioni, free climbing nelle palestre di roccia e mountain bike lungo il Dolomiti di Brenta Bike. E d'inverno a Bolbeno c'è una piccola area attrezzata per famiglie con piste da sci e asilo sulla neve. Mentre sci alpinismo ed escursioni con le racchette da neve permettono di vivere le Valli Giudicarie in maniera più intima e soggettiva.
Valle del Chiese
La Valle del Chiese è una tipica valle alpina, con montagne solenni, laghi e fiume che la attraversa. È una valle di confine, sconosciuta ai grandi flussi turistici, situata nell'estremo lembo sud del Trentino, al confine con la Lombardia, porta d'accesso al mondo alpino per raggiungere numerose località della regione.
Delimitata dalla Sella di Bondo e dal lago d'Idro è composta da quattordici comuni riuniti nell'Ecomuseo della Valle del Chiese, Porta del Trentino. Un progetto nato per salvaguardare e tutelare l'immenso patrimonio storico, culturale e artistico della vallata.
Tre sono i percorsi proposti per ammirare questo angolo di mondo ancora sconosciuto: il percorso natura, quello della memoria e dell'arte e il percorso dei sapori che vi porteranno alla scoperta degli angoli più nascosti della valle, della storia e delle tradizioni della gente per una vacanza diversa, emozionante ed inaspettata.
Potrete così ammirare il Lago d'Idro, dove è possibile praticare surf e vela, nonché passeggiare sul sentiero intorno al lago, conoscere la Valle di Daone, particolarmente nota per le sue numerose cascate che d'inverno diventano il paradiso degli ice climbers, e i diversi biotopi. Apprendere il passato attraverso gli antichi mestieri, i musei e i forti della Grande Guerra o ancora degustare i prodotti locali D.O.P.