Vallelaghi
Hotel Vallelaghi
Vacanze a Vallelaghi tra enogastronomia e sport vicino a Trento
A 13 km da Trento, a 28 km dal Lago di Garda e a 32 km dal Monte Bondone, si trova il nuovo comune di Vallelaghi composto dalle frazioni di Padergnone, Terlago e Vezzano. Meta ideale sia per gli amanti dell’enogastronomia che dello sport e della cultura grazie alla vicinanza con la città di Trento.
Immersa in un paesaggio di rara bellezza, tra vigneti e frutteti, la località è nota soprattutto per il lago di Santa Massenza e il meraviglioso Castel Toblino, un luogo fiabesco che incanta a prima vista.
Vallellaghi è inserita nel Parco Fluviale della Sarca che, quasi interamente percorribile a piedi o in bicicletta lungo percorsi segnalati, consta di diciotto aree protette con habitat differenti. Molto suggestiva è la Forra del Limarò, una profonda gola dove si può pescare.
Per chi ama sciare, il vicino Monte Bondone offre piste di ogni lunghezza e difficoltà, adatte soprattutto ai principianti e alle famiglie. Per chi pratica lo sci di fondo, è presente, sempre sul Bondone, il centro fondo delle Viote. Qui merita una visita il Giardino Botanico Alpino Viote, uno dei giardini botanici più antichi ed estesi delle Alpi.
Per chi ricerca sport alternativi, il lago di Terlago offre la possibilità di praticare il cable-wakeboard.
Tra gli eventi da non perdere citiamo l’appuntamento annuale di “Divinnosiola, quando il vino si fa santo”, la kermesse enogastronomica dedicata al patrimonio culturale e naturale della valle. Una serie di iniziative tra trekking, degustazioni, rito della spremitura, mostre e spettacoli alla scoperta dei questo stupendo territorio.