Val Casies
Hotel Val Casies
Offerte e pacchetti vacanza
Località: Val Casies
Val Casies. Escursioni nella quiete agreste
Camminare attraverso boschi e pascoli, tra rocce e ghiaia per poi raggiungere la vetta e lo straordinario panorama circostante è il sogno di ogni escursionista. E quello nell'agreste Val Casies, raggiungibile da Monguelfo, è un sogno che diventa realtà.
Amata soprattutto per le escursioni verso malga Kaser e malga Laxiden, è attraversata da una fitta rete di sentieri che si snodano attraverso il suo paesaggio e più in su, alla conquista delle vette dolomitiche, come il fantastico sentiero Talblick e il Sentiero dei Contrabbandieri che porta fino in Austria. Alcuni sono percorribili anche in bici come l'itinerario in Valle di Pidig.
Se vi trovate nella Val Casies in Val Pusteria durante la stagione invernale, non lasciatevi sfuggire i tracciati riservati agli slittini, la pista di pattinaggio e quelle per il fondo che diventano protagoniste a febbraio di un'importante manifestazione, la Gran Fondo della Val di Casies. Mentre nel mese di settembre l'appuntamento è con la Festa delle malghe.
Tranquilla e graziosa per natura, la Val Casies, con le località di Durna in Selva, Colle, Santa Maddalena e San Martino, è una delle valli dell'Alto Adige più incontaminate, che vive ancora prevalentemente di agricoltura, come testimoniato dal Museo Contadino Voadohuibn. Chi sceglie questa meta di vacanza si trova inserito in un ambiente contadino, che ha però saputo sviluppare un'eccellente offerta ricettiva.