Valdaone
Valdaone: una delle zone più antiche delle Valli Giudicarie
Lungo la Valle del Chiese, considerata la porta della Regione Trentino perché al confine con la Lombardia, sorge Daone, uno dei paesi più antichi delle Valli Giudicarie che, assieme a Bersone e Praso, forma il Comune di Valdaone istituito nel 2015. La zona, che porta alle sorgenti del Fiume Chiese nell'Adamello, è ricca di natura selvaggia e ancora poco conosciuta ed è apprezzata a livello sportivo soprattutto per le suggestive escursioni nel vicino Parco Naturale dell'Adamello Brenta d'estate e per l'arrampicata su ghiaccio d'inverno. Oltre a svariate opportunità sportive il paese possiede anche un'affascinante piccolo centro che offre alcuni gioielli culturali.
Il paese di Daone è associato allo sport poiché offre numerose possibilità di svago all'aria aperta nella valle omonima. Innanzitutto si fa notare per l'interesse rivolto all'arrampicata che si può praticare sia su falesia che su ghiaccio, oltre che da ormai qualche anno su parete artificiale. Dalle rocce che d'estate regalano sia itinerari d'arrampicata tranquilli adatti ai principianti che percorsi impegnativi per esperti scalatori, sgorgano circa 180 cascate che d'inverno si trasformano in altrettante pareti di cristallo offrendo molteplici vie per l'ice-climbing. Da ormai un decennio la Valdaone rientra, come unica tappa italiana, nei campionati mondiali di arrampicata su ghiaccio. Per gli aspiranti ciclisti ci sono ben 14 appaganti percorsi di diversa lunghezza: da 23 a 56 km di pedalate panoramiche su strade tracciate in mezzo alla rigogliosa vegetazione della Valdaone. Numerose sono anche le escursioni, da fare a piedi, in bici o a cavallo, che attraversano gli antichi sentieri una volta percorsi dal bestiame al pascolo e che giungono presso diverse malghe, rifugi e laghi: Val di Fumo, Val di Leno, Val Danerba, il percorso natura "Fauna dei Campi e dei Prati" e i quattro "Sentieri nella natura e nella storia" sono solo alcuni dei percorsi da percorrere nei dintorni. Anche la pesca amatoriale trova posto nelle molteplici acque che bagnano il territorio, sul Fiume Chiese per esempio che permette oltretutto di provare il brivido del rafting. In Valdaone c'è pure la Grotta di Aladino, uno spettacolare insieme di gallerie, cascate e pozzi da esplorare muniti di luce artificiale. L'offerta di attività per il tempo libero non si esaurisce con la fine della stagione estiva, anche d'inverno Daone regala il meglio di sé grazie a ciaspolate, sci di fondo e sci alpino sulle innevate cime che la circondano.
Naturalmente la Valdaone offre anche l'opportunità di scoprire la più estesa area protetta del Trentino: il Parco Naturale Adamello Brenta. Qui si possono avvistare i classici animali alpini: cervi, aquile, camosci e anche l'orso bruno. All'interno del territorio del Parco vi sono numerosi Centri Visitatori dove è possibile imparare tutto sulla sua ricchezza vegetativa e faunistica. Il Comune di Valdaone ospita quello dedicato agli animali, la Casa della fauna all'interno della cinquecentesca Villa De Biasi dove sono illustrate tutte le più significative specie di montagna e dove grazie alle postazioni multimediali "giocaparco" attraverso dei giochi si potranno valutare le nozioni apprese.
Il piccolo abitato conserva al suo interno dei tesori storico-culturali che meritano una visita: l'antica Chiesa di S. Bartolomeo risalente all'anno mille che per lungo tempo fungeva da luogo di ritrovo per la comunità e il tronco di un secolare abete bianco, denominato "la Bura", tagliato nel 1955 e trasportato dalla Malga di Boazzo fino alla Piazza del Municipio dove oggi riposa assieme ad una targa che ne ricorda il faticoso tragitto.