Val Senales
Val Senales: sci estivo e invernale e percorsi escursionistici
Nella Val Senales, che si estende a nord ovest di Merano alle pendici dell'imponente Gruppo del Tessa, si scia tutto l'anno: in pochi minuti infatti la funivia che parte da Maso Corto porta direttamente sulle piste del ghiacciaio. Chi ama gli sport invernali troverà qui un autentico paradiso: piste di ogni livello per lo sci alpino e per lo snowboard, uno snowpark, una pista per lo slittino, escursioni di sci alpinismo, itinerari da percorrere con le racchette da neve, tre anelli per lo sci di fondo e un campo scuola per i più piccoli. Questo piccolo comprensorio sciistico è l'ideale per le famiglie e per chi desidera sciare lontano dalla confusione delle piste più affollate, immerso in un paesaggio che toglie il fiato, su un ghiacciaio a 3200 metri di quota, da dove la vista può spaziare liberamente sulle vette circostanti.
In estate la Val Senales offre una fitta rete di percorsi escursionistici adatti sia ai principianti che ai più esperti: di particolare interesse gli itinerari inclusi nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, come l'Alta Via di Merano, oppure i numerosi e più facili sentieri che partono da Maso Corto. Molto piacevole la visita al lago artificiale di Vernago, dove è anche possibile pescare e fare un giro in canoa o in barca. Non mancano le possibilità di praticare alpinismo, nordic walking, o di esplorare la valle in sella a una mountain bike.
Lungo la cresta del ghiacciaio s'innalza la vetta del Similaun, noto perché qui è stata ritrovata nel 1991 la mummia di Ötzi, "l'uomo venuto dal ghiaccio", conservata al Museo Archeologico di Bolzano. Ora il luogo del ritrovamento più essere raggiunto con un'emozionante escursione sci alpinistica, mentre nell'Archeoparc, primo museo archeologico attivo dell'Alto Adige, vengono ricostruite le abitudini e l'ambiente di questo uomo preistorico.