La Val Gardena ospiterà l’edizione 2031 dei mondiali di sci alpino. Nel 2029, invece, l'evento si terrà a Narvik, in Norvegia. La sorpresa è stata la decisione del presidente della FIS, Johan Eliasch, di far votare ai delegati per una doppia assegnazione delle future rassegne iridate. Per il 2031, la Val Gardena ha prevalso ottenendo 14 voti contro i 6 di Soldeu, in Andorra.
Durante il congresso a Reykjavik, in Islanda, la candidatura della Val Gardena è stata sostenuta anche dal presidente della provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e dal suo vice Daniel Alfreider.
Il presidente della FISI, Flavio Roda, ha firmato in diretta televisiva il contratto con la FIS per il prossimo mondiale italiano, che si terrà 10 anni dopo quello di Cortina e a 5 anni dai giochi olimpici invernali del 2026. Questo rappresenta un altro successo per l’Italia negli sport invernali, portando sulle nostre Alpi un'altra manifestazione di grande prestigio internazionale.
Sul palco, a rappresentare la Val Gardena, è salito il presidente del comitato organizzatore gardenese, Rainer Senoner, che, visibilmente commosso, ha ringraziato tutta la famiglia FIS per questo grande riconoscimento. L’evento iridato tornerà in Val Gardena 61 anni dopo quello del 1970.