Val di Vizze
Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens Piazza Città 3
Val di Vizze: paradiso per gli escursionisti
Val di Vizze, uno dei più estesi comuni dell'Alto Adige e diretto confinante con l'Austria, è posto fra le Alpi di Tux a nord e i Monti di Fundres a sud. La valle avanza per 23 km verso il centro delle Alpi dello Zillertal incluso il Monte Gran Pilastro (il più alto) inoltrandosi nel tipico scenario alpino caratterizzato da prati e pascoli verdeggianti il tutto incorniciato da meravigliose montagne. Questo quadro spettacolare consente fantastiche attività nell'arco dell'anno come gite d'alta montagna e sci; da non dimenticare inoltre le attrattive culturali.
Val di Vizze in estate
La Val di Vizze in Alto Adige confina con l'Austria e con la vicina località di Vipiteno. Per chi è alla ricerca di riposo immerso nella natura o vuole rilassarsi con un'escursione o una rigenerante gita in alta montagna questo è il territorio ideale. La composizione della zona lascia posto a molte mete verso cui intraprendere una gita o scalata in alta montagna. Fra le varie destinazioni, molto interessanti sono l'Alta Via Vienna alla Gerla, il Rifugio Gran Pilastro a quota 2715 m, uno dei più frequentati e punto di partenza per una camminata d'alta montagna sul Gran Pilastro (3510 m), una facile escursione al Rif. Passo di Vizze o al Passo di Fundres. Da non tralasciare una gita alla zona protetta "Kematner Möser" situata nella frazione di Caminata, che si è formata dopo lo spostamento del Lago di Vizze, considerata una meraviglia naturale.
All'ingresso della Val di Vizze, vicino a Vipiteno, è stata inaugurata la via ferrata “Ölberg” lunga 550 metri con 230 metri di altitudine. Una vera attrazione per gli appasionati di arrampicata.
Se siete alla ricerca di una zona tranquilla dove regna la pace, la cascata Moassl, situata nel fondovalle della Val di Vizze, è il luogo perfetto per ricaricare le energie e ritrovare il benessere!
Val di Vizze in inverno
In inverno la valle è frequentata dagli amanti dello sci di fondo che possono sciare su ben 20 km di piste adatte sia per la tecnica classica sia per il skating. E per gli escursionisti, vicino alla pista c'è anche la possibilità per fantastiche passeggiate invernali per tutta la famiglia.
Le attrazioni culturali
La Val di Vizze è molto interessante anche da un punto di vista culturale. Da ammirare ci sono il Castello di Moos, una delle edificazioni più antiche nel capoluogo di Prati che può essere raggiunto grazie al sentiero "Roanderweg" e visitabile solo dall'esterno; la Chiesa di S. Croce sempre a Prati; la Torre di Vizze a Caminata che venne distrutta parzialmente da due slavine e fu poi ricostruita, perdendo così la particolarità difensiva; la Chiesa di San Giacomo in stile gotico con decorazioni lignee sul portale.
Nel fondovalle di Vizze ci sono inoltre giacimenti minerari su cui vige però il divieto di raccolta; da non ignorare infine una visita alla vicina Vipiteno, che può essere raggiunta anche in bicicletta o per mezzo di un sentiero adatto alle passeggiate.
Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens
Lunedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Martedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Mercoledì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Giovedì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Venerdì 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00
Sabato 08:30 - 12:30 | 13:30 - 18:00