Il "Carnevale dei Matòci" di Valfloriana, in Val di Fiemme, è forse uno dei Carnevali più arcaici di tutto il Trentino: ricco di sfumature simboliche e spettacolare anche dal punto di vista artistico e artigianale, grazie alle bellissime facère - maschere il legno - tutte diverse. La manifestazione si svolge il 18 febbraio 2023.
Carnevale dei Matòci: le maschere
I festeggiamenti comprendono sei tipologie di figure: i Matòci, gli Arlecchini, i Sonatori, la Bèla, gli Sposi e i Paiàci. Questi personaggi mascherati e vestiti con coloratissimi costumi formano un'allegra processione che si sposta di paese in paese rievocando l'antica usanza dei cortei nuziali.
Il gruppo è guidato dai Matòci, che simboleggiano gli stranieri e vengono interrogati all'ingresso di ogni paese: nel rispondere dovranno camuffare la voce e fare di tutto per non farsi riconoscere.
Nel frattempo i Paiàci animano il corteo inscenando fatti della vita paesana. La festa si conclude a Casatta (la frazione più bassa di Valfloriana), con un grande ballo finale.
Oltre al gruppo del Carnevale dei Matòci parteciperanno anche altri 3 noti gruppi carnevaleschi: il Saint-Rhémy-en-Bosses della Val d’Aosta; il Carnevale Alba e Penia della Val di Fassa e il Carnevale della Val dei Mocheni della Valsugana.