Vadena
Hotel Vadena
Vacanze a Vadena a Bolzano e dintorni tra sport ed enogastronomia
A 14 km dal Lago di Caldaro e a 15 km da Bolzano, sorge Vadena sulla Strada del Vino, comune altoatesino sito ad ovest dell’Adige, accanto al Monte di Mezzo. Un piccolo paese di appena 1.000 abitanti ma con grande storia, il cui nome viene menzionato già nel 860 nei documenti storici come Vatina; nel 1242 come Fatena e nel 1371 come Phætena.
La zona è dedita principalmente all’agricoltura: alla frutticoltura in pianura e alla viticoltura sui pendii soleggiati del Monte di Mezzo, in particolare nell’area di Campi al Lago, che come l’intera riva orientale del Lago di Caldaro, appartiene al comune di Vadena. Qui si trova anche il centro di ricerca e sperimentazione agraria e forestale Laimburg che ospita la famosa cantina nella roccia “Felsenkeller” (aperta al pubblico solo in occasioni speciali).
Da vedere vi sono le rovine di Castelchiaro sul Monte di Mezzo, sopra alla località di Campi al Lago, che sovrastano dall’alto il Lago di Caldaro. Considerato uno dei più grandi dell’Alto Adige e uno dei laghi balneabili più caldi delle Alpi, è la meta ideale per gli amanti degli sport acquatici. Windsurf, vela, nuoto, giri in barca a remi o pedalò e pesca sono alcune delle attività che si possono praticare. Molto bella è la passeggiata a piedi o in bici attorno al lago. D’inverno le acque ghiacciate lasciano spazio a una bellissima pista di pattinaggio.
Vadena offre molto anche agli appassionati delle due ruote: è attraversata, infatti, dalla Ciclabile dell’Adige che porta al Lago di Caldaro, a Bolzano, a Merano o a Trento. Suggestivi sono, inoltre, i tour con le e-bike o city bike sul fondovalle tra le cantine e i meleti, una vera pace dei sensi soprattutto in primavera.
Per chi ama, invece, camminare, la montagna vicina di Laives, il Montelargo, si presenta come una fitta rete di sentieri che aspettano solo di essere scoperti. Per i più allenati, c’è l’Alta Via di Laives. Tappa obbligatoria è il belvedere Titschenwarte: un panorama unico si staglia sullo Sciliar, il Catinaccio e il Latemar.
D’inverno è possibile sciare nelle limitrofe ski area della Val Gardena, dell’Alpe di Siusi, di Obereggen e Latemar, di Carezza e del Corno del Renon; ciaspolare, praticare lo sci di fondo e lo sci alpinismo.