Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige è un’esperienza memorabile in ogni periodo dell’anno. Ogni stagione ha le sue meraviglie: la primavera anima di colori i paesaggi e il clima è perfetto per un’escursione a piedi o in bici, l’estate invita a refrigerarsi in montagna scappando dal caldo della città, l’autunno è il periodo della vendemmia e delle castagne e l’inverno è sinonimo di relax, escursioni sulla neve e di ritmi lenti. Qualunque sia il periodo, ogni giorno ai masi dell’Alto Adige è una nuova avventura che inizia.
Alto Adige in fiore
Quando l’inverno lascia spazio alla primavera, il panorama cambia, si passa da tinta unita al variopinto, dai candidi manti bianchi ai campi fioriti. Tra l'inizio di aprile e i primi giorni di maggio, la Val d’Adige e la Val Venosta si trasformano in immensi tappeti bianchi e rosa. In questa distesa di sfumature, si trovano i 400 agriturismi dell’Associazione Gallo Rosso dediti alla produzione delle mele che offrono la possibilità di vivere in prima persona il lavoro nei frutteti.
In alcuni masi, i contadini organizzano delle escursioni guidate durante il giorno e dei falò la sera, dove sorseggiare insieme un buon bicchiere di vino accompagnato dallo speck.
Per chi ama la bici, tanti masi noleggiano mountain bike e sono dotati di officina per la riparazione o di punti di ricarica per le e-bike. Chi desidera rilassarsi a fine giornata, può provare il bagno di fieno, un trattamento che si pratica nei masi wellness.
Vacanze estive in Alto Adige
La vacanza estiva al maso è l’ideale per sfuggire dal caldo e cercare refrigerio in montagna e tra i laghetti naturali. Che siate in coppia o in famiglia, un soggiorno al maso soddisfa tutti i desideri. Dalle escursioni a piedi o in bici alle tante attrattive per i più piccoli, come l’equitazione, la cura degli animali e i corsi di cucina. Se volete riposarvi, tanti posti vicino al maso invitano al relax con una vista meravigliosa.
In alcuni masi dell'Alto Adige la famiglia del contadino organizza un'escursione insieme ai propri ospiti al proprio alpeggio, dove si degusta la merenda a base dei prodotti del maso e si gode il sole sul prato. I mattinieri e gli avventurosi sono nel posto giusto per un tour all'alba.
Autunno in Alto Adige tra foliage e gusto
Le temperature ancora gradevoli, i tramonti infuocati e i paesaggi dalle sfumature arancione, giallo e rosso: l’autunno è la stagione del foliage, ma non solo. E’ il periodo anche del vino, delle mele e delle castagne. I masi dell’Alto Adige propongono soggiorni incantevoli, dove la bellezza del paesaggio si sposa con l’offerta enogastronomica. Tra settembre e ottobre ci sono molte sagre e feste tradizionali dove degustare i prodotti tipici. In particolare in ottobre si tiene a Bolzano la festa del ringraziamento, organizzata dall'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, dove si possono assaggiare tutti i sapori del maso e comprare i prodotti dell’Alto Adige direttamente dai contadini.
Il fascino indiscusso dello Slow Winter del Gallo Rosso
L’inverno ai masi Gallo Rosso non è la classica vacanza sulla neve, con tanto traffico, code agli impianti, musica negli après ski e affollamento sulle piste da sci. L’inverno promosso da Gallo Rosso è Slow Winter all’insegna di ritmi lenti al passo con la natura.
Lo Slow Winter di Gallo Rosso è fatto di escursioni sulla neve lungo percorsi non battuti, che offrono scorci incontaminati e unici mentre, camminando, si ascolta solo il rumore del proprio respiro; di divertimento sulla neve, con slittini e bob o semplicemente creando pupazzi o facendo battaglie con le palle di neve. I masi sono perfetti per queste attività, dove non serve spostarsi in auto e la neve è a portata di mano.
Vivere lo Slow Winter con Gallo Rosso significa anche sedere nelle calde Stuben del maso, accanto al forno a legna e guardare la neve che scende; leggere un libro nell'appartamento del maso mentre si sorseggia un infuso fatto con le erbe raccolte dalla contadina; giocare insieme a carte o ad un gioco di società, riscoprendo il valore dello stare insieme in famiglia o tra amici.
Diversi masi, inoltre, sono dotati di saune e offrono anche alcuni trattamenti wellness e massaggi per godere appieno della vacanza invernale.