Trascorrere una vacanza in un maso Gallo Rosso significa vivere un’esperienza esclusiva ed unica a ritmo slow e a stretto contatto con la natura immersi nei sapori e nei paesaggi dell’Alto Adige. Le tipiche realtà altoatesine dei masi in Alto Adige e le aziende agricole con animali, sotto la supervisione di Gallo Rosso, che ne controlla la qualità dei servizi e degli ambienti, dal 1998 sono diventate delle strutture ricettive con appartamenti e camere a disposizione degli ospiti e attività a loro dedicate. Il marchio Gallo Rosso, appartenente all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund), promuove l'attività di 1.600 agriturismi dell’Alto Adige.
Il suo obiettivo è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura e all’allevamento incrementando così il loro reddito e considerando la gestione di un agriturismo come un’opportunità di sviluppo.
Essere un maso associato a Gallo Rosso significa garantire un servizio di ospitalità qualitativamente elevato, la genuinità dei prodotti offerti e l’impegno del proprietario a mantenere il proprio maso sempre “vivo”. Con oltre 1.700 ore di formazione ogni anno, vuole aiutare i proprietari dei masi a rispettare tali parametri e a implementare la loro attività.
Il Gallo Rosso vuole inoltre avvicinare le persone allo stile di vita dei contadini altoatesini rendendoli partecipi in prima persona. Il suo motto è: “Venire come ospiti, partire come amici”. L’accoglienza dei contadini fa sentire gli ospiti come a casa loro e in famiglia, rispettando al contempo la loro privacy e fornendo consigli e informazioni utili sulle attività in zona e i vari servizi.
Oltre all’alloggio al maso (Agriturismo in Alto Adige), Gallo Rosso incentiva anche la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e l’artigianato autentico (Artigianato contadino).
La classificazione dei masi
La classificazione dei masi che offrono alloggio è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Il numero di fiori indica la qualità del servizio e la vivibilità del maso, intese come capacità di accogliere ed intrattenere gli ospiti in un ambiente bello e con tante opportunità per trascorrere il tempo libero.
Una vacanza al maso è un’esperienza da provare!
Rigenerazione, genuinità, semplicità e autenticità delle piccole cose: ecco cosa rappresenta la vacanza in un maso Gallo Rosso. Soggiornare qui significa entrare in contatto diretto con gli animali e la natura inebriati dai suoi profumi e colori, gustare i sapori della tradizione altoatesina, respirare l’aria fresca e pulita di montagna e vivere secondo i propri ritmi.
I masi Gallo Rosso sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e gusto. Esistono infatti i masi d’interesse storico, quelli per appassionati di cavalli, bici o escursioni, quelli per i diversamente abili o i masi CasaClima (che rispondono a parametri di sostenibilità), i masi wellness per chi non vuole rinunciare alla spa, i masi vinicoli e a coltivazione biologica, i masi Kneipp, quelli specializzati per famiglie con servizi dedicati e i masi in quota. Ogni maso può racchiudere più caratteristiche insieme, ad esempio, un maso specializzato per famiglie potrebbe anche avere la Spa e i cavalli con maneggio.
La vacanza in un maso inizia al mattino con una ricca e abbondante colazione preparata con amore e passione dalle mani della contadina. Gli ospiti del maso possono richiedere la colazione in appartamento, oppure farla nella stanza comune, la Stube. I prodotti sono genuini e freschi provenienti per la maggior parte dal maso: torte fatte in casa, uova di gallina, yogurt, marmellate, latte appena munto, pane fresco fatto in casa, succhi di frutta, speck e salumi, formaggi, burro del contadino, frutta fresca e tanto altro. Il modo migliore per cominciare bene la giornata.
Gli ospiti hanno inoltre la possibilità di assistere i contadini nelle varie attività che si svolgono quotidianamente al maso, come foraggiare gli animali, pulire la stalla, raccogliere il fieno, sistemare l’orto e mungere le mucche. Si crea così un rapporto più intimo tra uomo e natura.
Al maso vengono organizzate anche escursioni guidate con i contadini, a piedi, in bici o con le ciaspole d’inverno, e serate a tema.
I pilastri di Gallo Rosso
Una vacanza fuori dagli schemi – Agriturismi, le vacanze diverse
Gli agriturismi sono la scelta perfetta per coloro che vogliono trascorrere delle vacanze alternative nella natura mettendo a disposizione degli ospiti appartamenti e camere arredati secondo lo stile altoatesino e dotati di ogni comfort. Strutture piccole per consentire la privacy e anche l’esclusività del soggiorno.
I prodotti di qualità – Sapori del maso
85 masi Gallo Rosso offrono anche prodotti gastronomici autentici, realizzati con almeno il 75% della materia prima proveniente dal maso stesso (il rimanente 25% proviene da altro maso locale). Tali prodotti devono superare una “degustazione alla cieca” da parte di una commissione specializzata. Aceti, succhi di frutta, verdure sott’olio e sott’aceto, formaggi e latticini e altre 18 categorie di prodotti sono acquistabili, oltre che nella bottega del maso stesso, anche in diversi mercati e negozi di alimentari in Alto Adige.
Le osterie contadine – Masi con gusto
Oltre ai masi con alloggio, ci sono le osterie contadine Gallo Rosso, dove si possono assaporare le ricette della tradizione altoatesina realizzate con ingredienti freschi e stagionali. Canederli, carne salmistrata, stufato di agnello, affumicati, Krapfen, Kaiserschmarren e strudel sono alcuni dei piatti proposti. 29 strutture, suddivise in Buschenschank (con produzione propria di vino) e Hofschank (con almeno un piatto di carne di produzione propria), hanno soddisfatto i selettivi criteri di adesione dell’Associazione.
Creatività nel maso - Artigianato contadino
Infine, 7 masi Gallo Rosso propongono prodotti artigianali autentici (Artigianato contadino), realizzati a mano senza l’utilizzo di macchine industriali, con materia prima proveniente dal maso stesso o da quelli circostanti. Oggetti bellissimi intagliati nel legno, lavori di intreccio e tornitura, uova d’oca decorate e lavori all’ uncinetto di lana di pecora sono disponibili nelle botteghe del maso.