Termeno
Hotel Termeno
Termeno sulla Strada del Vino
Termeno situato lungo la Strada del Vino in Alto Adige è conosciuto soprattutto per essere la patria dell'ottimo Gewürztraminer. Ma chi arriva a Termeno rimane stupito per la particolarità del paesaggio, per i suoi filari di viti, per la sua piscina e per le possibilità di svago: buongustai ed appassionati di mountain bike non potranno non apprezzarlo.
Vigneti e filari di viti che si susseguono fin dove arriva lo sguardo, dalla valle alle colline tutto profuma di vino. È proprio qui che nasce il Gewürztraminer, a cui vengono dedicati una serie di importanti eventi come il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, la festa del Gewürztraminer o le Giornate d'Autunno. Un clima mediterraneo e tanto sole permettono la maturazione perfetta dell'uva, la cui spremitura regala un vino bianco dal gusto aromatico ed intenso. Non è un caso quindi, che qui si trovino anche delle cantine dove degustare dell'ottimo vino in compagnia, a volte delle vere e proprie opere d'arte come la nuova cantina di Termeno realizzata da Werner Tscholl, la cui struttura riprende la forma tipica della vite.
Accanto al vino e alle degustazioni, Termeno, con le frazioni di Sella e Ronchi, offre diversi spunti per trascorrere vacanze tranquille ed attive allo stesso tempo. Il clima mite, stradine antiche e scorci panoramici , sole e vegetazione mediterranea in contrasto con la flora alpina sono già dei buoni pretesti per visitare Termeno, a cui si aggiungono ulteriori attrazioni come la chiesetta di San Giacomo che domina il paese, la chiesa parrocchiale con il campanile più alto del Sudtirolo e il Museo Civico che racconta la vita di un tempo. Molto vive ancora le tradizioni, come la sfilata degli Egetmann a Carnevale, un corteo storico di carri allegorici con il compito di scacciare l'inverno.
Attorno al paese si sviluppano una serie di itinerari e percorsi di diversi gradi di difficoltà, da percorrere a piedi o in mountain bike: il Monte Roen, la gola del Rio Blätterbach o il lago di Caldaro sono solo alcuni dei tragitti che si possono intraprendere, per un totale di circa 80 km di sentieri. Da alcuni anni, inoltre, Termeno sta puntando molto sul cicloturismo con la presenza del tratto meridionale della ciclabile della Strada del Vino e di quella lungo il fiume. Per il relax, la piscina di Termeno, aperta da maggio a settembre, si presenta come un vero e proprio lido del divertimento: 1300 mq suddivisi tra parco giochi, campo da beach volley, Whirlpool, pareti per arrampicate, grande piscina di 50 m...
Durante l'inverno, Termeno è un buon punto di partenza per raggiungere in meno di un'ora molti dei comprensori di Alto Adige e Trentino: Obereggen-Latemar, il Passo Oclini per lo sci da fondo, l'altopiano della Mendola, il Reinswald e il Corno del Renon.