La Val di Funes è una zona del territorio dell’Alto Adige che si estende tra Chiusa, Bressanone e verso est fino al Parco Naturale del Puez-Odle. E’ un territorio immerso nel verde e circondato dalle magnifiche Dolomiti. Infatti, una delle tante cose che la caratterizza è il fatto di appartenere ai paesi Alpine pearls, ovvero alle Perle delle Alpi, e perciò si merita di diritto di entrare a far parte dei comuni dolomitici. In questa suggestiva località di montagna l’offerta turistica propone una vasta gamma di attività sia estive che invernali.
Attività estive in Val di Funes
– Visita al Parco Naturale Puez-Odle: tutto da vivere e tutto da scoprire. Questa zona protetta di S. Maddalena di Funes, si estende su oltre dieci mila ettari ed è compreso tra i comuni di Badia, Corvara, Funes, San Martino in Badia e tutta la Val Gardena (Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena).
– In una bella giornata d’estate si può programmare una gita al centro visite del Parco Puez-Odle. Al suo interno si trova un museo tematico interattivo interamente dedicato alla vita del parco. Lo scopo dello spazio espositivo è di far conoscere il patrimonio biologico, culturale e geologico di questa bellissima zona altoatesina. Dopo la visita al museo del Parco è d’obbligo un’escursione in uno dei tanti sentieri presenti nella zona.
– Nel regno della flora si notano particolarmente le belle peccete del Putia ed i lariceti nei pressi di Halsl. Nelle aree attorno al Sass de Putia, al Passo delle Erbe e nella Selva della Rodella sono inoltre presenti ricchi popolamenti di pino cembro, i quali rappresentano un’abbondante rinnovazione naturale. Sui prati di montagna e sui pascoli fioriscono in primavera soldanelle, pulsatille primaverili e crochi, mentre d’estate prevalgono labiate e scrofulariacee. In altitudini più alte crescono anche la stella alpina, spilloni alpini, genziane e campanule.
– Nelle calde giornate primaverili si può percorrere il sentiero botanico della Val di Funes. Si tratta di un sentiero facile, adatto a tutti, creato per scoprire la grande varietà floreale di questa verde valle.
– Nella parte centro-nord dell’Alto Adige si trova la paesaggistica pista ciclabile della Valle Isarco. Si suddivide in due tappe e attraversa il Brennero fino alla città di Bressanone, attraverso la località di Colle Isarco. Un ottimo modo per passare il weekend in modo salutare.
– Visita alle chiese della Valle Isarco. Si consigliano la visita della chiese di San Giacomo al Passo, di San Giovanni a Ranui, di Santa Maddalena, di San Valentino, di Tiso e la parrocchiale di San Pietro.
– Trekking sul sentiero attrezzato dedicato a Günther Messner. Una bellissima stradina in mezzo alla natura creata per scoprire la bellezza dell'attività escursionistica tra le montagne dolomitiche. Meglio affrontare questo trekking in una giornata di sole e soprattutto se si hanno buone capacità fisiche.
- Escursioni a cavallo presso il maneggio di Funes.
– Museo mineralogico di Tiso, Mineralienmuseum Teis in tedesco. Merita una visita anche questo museo che conserva soprattutto minerali della zona dell’Alto Adige, grazie alla quale è possibile studiare la storia e la varietà delle rocce.
Attività invernali in Val di Funes
- Nordic walking invernale o sci alpinismo all'interno del Parco Naturale Puez-Odle.
- Discese in slittino lungo le piste: la Tschantschenon – Zanser Schwaige di 1km (salita a piedi: 20 min.), la Malga Kaserill – Zannes di 2.5 km (salita a piedi: 45 min.), la Malga Gampen – Zannes di 3 km (salita a piedi: 1 ora), la Malga Geisleralm – Ranui di 5 km (salita a piedi: 1½ ora) e la Zannes – Ranui di 3 km (salita a piedi: 1 ora).
- Sci di fondo lungo la pista a circuito chiuso Malga Zannes o lungo il tracciato all'incrocio Russis al Passo delle Erbe.
- Sciare in Val di Funes nel comprensorio sciistico "Filler" nel centro del piccolo paese di Santa Maddalena, molto apprezzato dalle famiglie con bambini.