L’Epifania, si sa, tutte le feste porta via. Dopo il trambusto del Natale, dei Mercatini, di Capodanno, dei negozi affollati e delle grandi cene, c’è bisogno di una pausa per rimettersi da questo periodo ricco di emozioni. E gennaio è proprio il mese migliore per concedersi qualche giorno sulle Dolomiti, prima dell’inizio delle settimane bianche.
Neve o non neve, c’è sempre tanto da fare e da vedere sia per gli appassionati di sport invernali, sia per chi preferisce rilassarsi, mangiare o magari assistere a qualche evento top. Durante una vacanza invernale a gennaio sulle Dolomiti, tutti possono trovare la giusta dimensione e sentirsi bene!
Diversi sono i motivi per venire sulle Dolomiti a gennaio, per un weekend lungo o corto o per una settimana:
- Gennaio è più conveniente: dopo il 6 gennaio, i costi si abbassano e gli hotel propongono numerose offerte low cost
- Le località sciistiche e i centri culturali dell’Alto Adige, del Trentino e del Bellunese sono meno affollati: questo permette di sciare in tranquillità o camminare in città senza fretta e frenesia
- Una vacanza a gennaio è un’ottima soluzione per vincere la malinconia delle feste!
- È periodo dei saldi, perché non approfittare e comprare qualche bell'articolo realizzato a mano o qualcosa di tipico?
- Gennaio è anche il mese dei grandi eventi come gare internazionali di sci da discesa, sci di fondo, gastronomia sulle piste, ma anche di appuntamenti speciali romantici, per donne, bambini, appassionati di auto…
Gennaio sulla neve: sci e non solo
Naturale o artificiale, la neve non manca sulle piste da sci da discesa sempre perfettamente preparate. Sui comprensori sciistici dell’Alto Adige, del Trentino e del Bellunese moltissime sono le piste su cui lasciare la propria scia impressa nella neve. Per i più esperti, la stagione sciistica non può concludersi senza aver provato una delle più belle piste delle Dolomiti o il rinomato skitour del Sellaronda.
L’area dolomitica offre numerosi anelli per lo sci di fondo che si snodano tra boschi silenziosi e pittoreschi paesaggi, così come non mancano le piste da slittino e le innumerevoli escursioni con le nordic walking invernale tra gli affascinanti panorami dolomitici.
Molto variegata l’offerta di attività proposta per le famiglie: l’area di San Martino di Castrozza – Passo Rolle aspetta tutti i bambini per divertenti giornate sulla neve.
Gli eventi di gennaio sulle Dolomiti
Una lunga lista di eventi e di appuntamenti vi aspettano in questo periodo: ce n’è davvero per tutti i gusti! Tra i grandi eventi, la Cortina Ski World Cup sulle Tofane di Cortina d’Ampezzo e il Dolomiti Balloonfestival a Dobbiaco.
A Chiusa e dintorni potrete pernottare in un campeggio speciale, il Biwak Camp.
Non mancano poi gli appuntamenti per gli appassionati di motore, con la Winter Marathon a Madonna di Campiglio. A San Martino di Castrozza c'è il Telemark Event.