Lo Stadio del Salto di Predazzo in Val di Fiemme - chiamato in origine Trampolino Giuseppe Dal Ben - è considerato uno dei migliori impianti permanenti al mondo per il salto con gli sci e ha ospitato importanti competizioni nazionali e internazionali, tra cui due campionati mondiali. Proprio su questi trampolini si sono esibiti nel corso degli anni i più grandi atleti, regalando grandi emozioni a tutti gli appassionati di questa disciplina.
Lo Stadio del Salto di Predazzo sarà inoltre una delle sedi delle Olimpiadi Invernali MilanoCortina2026.
Struttura del Trampolino Giuseppe Dal Ben
Lo stadio sorge su un'area di oltre 30.000 metri quadri ed è attualmente dotato di due trampolini principali (HS 136 e HS 104) e da trampolini per gli allenamenti inaugurati nel 1989. L'intera struttura è ottimamente organizzata e realizzata in modo tale da consentire lo svolgimento di gare anche di altissimo livello, oltre che dei regolari allenamenti. Una mini-seggiovia permette di raggiungere i due trampolini maggiori e la struttura comprende una palazzina per la direzione di gara, una sala giudici, un ufficio elaborazione dati e postazioni fisse per le riprese televisive. Lo stadio dispone di illuminazione per le gare in notturna e grazie a un impianto di innevamento artificiale rimane aperto tutto l'anno, per garantire agli atleti la continuità e regolarità dei loro allenamenti.
Le piste di lancio sono rivestite di un materiale ceramico, mentre le zone di atterraggio sono coperte da materiale plastico, dando co la funzionalità durante tutto l'anno.
Trampolino lungo
Lunghezza dello scivolo: 115,36 m
Massima pendenza scivolo: 30°
Minima pendenza scivolo: 10,5°
Larghezza scivolo: 3 m
Lunghezza della soglia: 7 m
Pendenza di atterraggio: 34.9°
Punto K: 120 m
Dimensione della collina (HS): 134 m
Trampolino normale
Lunghezza dello scivolo: 92,58 m
Massima pendenza scivolo: 30 °
Minima pendenza scivolo: 10,5°
Lunghezza della soglia: 6,5 m
Altezza soglia: 2,38 m
Pendenza di atterraggio: 34.99 °
Punto K: 95 m
Dimensione della collina (HS): 106 m
Eventi allo Stadio del Salto
Nel corso degli anni lo Stadio del Salto di Predazzo ha ospitato innumerevoli competizioni sia nazionali che internazionali, alcune di altissimo livello, come i Campionati del Mondo di Sci Nordico del 1991, del 2003 e del 2013, la Coppa del Mondo di Combinata Nordica, le gare delle XXVI Universiadi invernali del 2013, il Tour de Ski e la Fiemme Ski World Cup.
Il salto con gli sci alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
Nel 2026 ospiterà le Olimpiadi Milano Cortina. Il salto con gli sci include sei tipologie di competizione. Le due prove maschili e femminili individuali dal trampolino normale (normal hill), la prova maschile individuale e a squadre dal trampolino lungo (large hill) e la prova a squadre mista. La sesta tipologia, debuttante alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, è la prova femminile individuale dal trampolino lungo. Nell’individuale ogni atleta effettua due salti, mentre nell'evento a squadre ogni nazione schiera quattro atleti, con il campo dei partecipanti ridotto alle otto migliori squadre dopo il primo salto. In tutte le discipline, il risultato della performance degli atleti viene determinata dalla lunghezza del salto effettuato e dallo stile dell'esecuzione, valutato dai giudici attraverso un punteggio che va dall'1 al 20, e infine un punteggio di compensazione determinato dal punto di partenza e dal vento. Quest’ultimo fattore viene calcolato automaticamente.