Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Sover

Sover, tra i sentieri della Valle di Cembra

Affacciato sulla sponda sinistra dell'alta Valle di Cembra, Sover, con le sue più grandi frazioni di Montesover e Piscine, è un luogo tranquillo, da cui si gode un bel panorama sulle Dolomiti di Brenta e la catena del Lagorai. È un luogo di soggiorno estivo, ottimo punto di partenza per passeggiate nei boschi e nelle montagne circostanti.

Sover, sede amministrativa del comune, è un piccolo borgo di circa 300 abitanti, costituito da alcune case signorili e dalla chiesa di S. Lorenzo, con bel portale rinascimentale e due meridiane sulla facciata, al cui interno sono conservati tre altari barocchi. Di particolare interesse è la frazione di Montesover, il cui nome deriva da i so aver (i suoi averi), termine utilizzato dai primi abitanti del posto provenienti dalla Val di Non che giungevano in questa zona a lavorare la propria terra durante il periodo estivo. Meritano una visita anche il paesino di Piscine, un terrazzo soleggiato e la Valle del Rio delle Bore.

Nei pressi dei vari paesini partono numerosi sentieri ideali per il trekking, il nordic walking e le passeggiate anche con i bambini. Tra i tanti monti che si possono raggiungere camminando, il Monte Vernera è particolarmente frequentato perché si possono raggiungere diverse e antiche malghe e da qui proseguire per le impervie cime del Lagorai.