Ski area Arabba/Marmolada
Hotel Ski area Arabba/Marmolada
Attività locali: Ski area Arabba/Marmolada
Località: Ski area Arabba/Marmolada
Sciare ad Arabba e Marmolada nel Dolomiti Superski
Chiamata anche Regina delle Dolomiti, la Marmolada è il gruppo montuoso più alto di tutte le Dolomiti. Con i suoi 3.265 metri di altezza sovrasta il territorio Bellunese e il Trentino regalando agli sciatori e agli escursionisti il panorama dolomitico più bello di tutti. Dalla terrazza di Punta Rocca, raggiungibile tramite la funivia che parte da Malga Ciapela, nelle giornate più limpide si possono ammirare sia la laguna di Venezia che le Alpi austriache.
Non lontano dalla Marmolada, sorge il piccolo paese di Arabba con i suoi impianti di risalita, un vero paradiso per chi ama la natura e gli sport invernali. L’ospitalità cordiale e autentica è il fiore all’occhiello delle diverse strutture ricettive pronte ad accogliervi.
La Ski Area Arabba/Marmolada, inserita nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, vanta 60 km di piste e 26 impianti di nuova generazione ed è il punto di accesso sia dello Skitour Sellaronda sia del Giro della Grande Guerra.
Tra le piste di diversi livelli e difficoltà, meritano una menzione le piste nere di Arabba e la pista La Bellunese sulla Marmolada, lunga 12 km e considerata come una delle più belle piste dell’intero arco alpino che porta dai 3.265 metri di Punta Rocca fino a Malga Ciapela.
Ad Arabba, gli sciatori trovano pane per i loro denti sulle piste per veri intenditori. Prima fra tutte la Fodoma lunga 3.6 km con 804 metri di dislivello, una tra le piste nere più difficili dell’intero Dolomiti Superski, amore od odio. Un’altra pista nera molto bella è la Sourasass lunga 3,3 km con 749 metri di dislivello nella zona di Porta Vescovo. Ultime, ma non meno importanti le piste La Burz lunga 1 km e la variante Ornella, pista di raccordo tra la Ornella e la Sourasass.
Se lo sci non è la priorità nella propria vacanza, la zona di Arabba/Marmolada offre escursioni con le ciaspole nella natura incontaminata, pattinate diurne o notturne nella pista da pattinaggio, scalate sulle cascate di ghiaccio con piccozze e ramponi oppure giri panoramici sulle piste per lo sci di fondo.
Come arrivare ad Arabba/Marmolada
Come arrivare in auto alla Marmolada
- Da sud: imboccare l’autostrada A27 “Venezia-Belluno”, poi prendere la SR203 Agordina fino alla località di Cencenighe. Proseguire in direzione Alleghe e successivamente verso Rocca Pietore;
- Da nord: con l’autostrada A22 del Brennero prendere l’uscita di Egna-Ora, poi seguire le indicazioni per Canazei e percorrere il Passo Fedaia.
Come arrivare in auto ad Arabba
- Da Belluno: percorrendo la strada regionale Agordina si giunge fino in Alleghe. Continuando sempre dritti, attraverso Caprile e Livinallongo, si arriva ad Arabba.
- Da Verona/Bolzano: si prende l’autostrada A22 oppure la SS12 fino a Karneid. Passare Ponte Gardena ed entrare nella Strada 242 fino a Selva di Val Gardena. Dalla Val Gardena svoltare sulla SS48 per Arabba.
- Per chi arriva dal Brennero: prendere l’uscita Egna-Ora e proseguire per la Val di Fiemme e successivamente per la Val di Fassa. Continuare per il Passo Pordoi fino ad Arabba.
- Da Venezia/Treviso/Padova: imboccare l'autostrada A27 fino all’uscita di Belluno. Proseguire per le località di Agordo, Alleghe, Caprile, Livinallongo, fino ad Arabba.
- Da San Candido/Dobbiaco: restare sulla statale 49 per circa 4 km fino ad incontrare la strada statale 51 e, in località Pierosa, imboccare la statale 48 per giungere ad Arabba.
Come arrivare in bus
Durante la stagione invernale, oltre alle linee extraurbane, c’è anche il servizio Ski Shuttle collegato con i principali aeroporti (servizio Dolomiti Stars*).
Da Belluno: dalla stazione ferroviaria c’è la linea extraurbana (Dolomitibus) per Arabba.
Per arrivare in Marmolada con la linea Dolomitibus le possibilità sono 3: Caprile-Rocca Pietore-Sottoguda Bivio, Corvara-Arabba-Caprile-Agordo-Belluno, Masarè Al Camping-Alleghe Impianti-Malga Ciapela Impianti.
Solo per la stagione invernale dagli aeroporti di Venezia e Treviso c’è il servizio Transfer diretto.
* Il servizio Dolomiti Ski Shuttle è riservato ai clienti che abbiano prenotato un soggiorno presso una struttura associata a Dolomiti Stars.
Come arrivare in treno
Non vi è una ferrovia che porta fino ad Arabba, ma i principali snodi ferroviari più accessibili sono: Bolzano a 75 km, Belluno a 70 km e Brunico a 50 km. Tutte e tre le stazioni sono collegate con Arabba da linee autobus.
Come arrivare in aereo
La Ski Area di Arabba Marmolada dista: 77 km dall’Aeroporto di Bolzano, 150 km dall’Aeroporto "Treviso Antonio Canova" (tempo di percorrenza 2h e 40'), 160 km dall’Aeroporto "Venezia Marco Polo" (tempo di percorrenza 2h 40'), 145 km dall’Aeroporto di Innsbruck, 310 km dall’Aeroporto di Bergamo e 226 km dall’Aeroporto di Verona.
Periodo di chiusura e numero di piste
05/12/24 - 06/04/25
Arabba: 16 azzurre, 15 rosse e 4 nere
Marmolada: 2 azzurre e 4 rosse