Selva dei Molini
Hotel Selva dei Molini
Selva dei Molini, escursioni nella Valle dei Molini
Selva dei Molini è collocata in Val di Tures in una conca ad arco che si dilunga da Campo Tures verso il confine italiano con l'Austria, a nord di Brunico e della Val Pusteria. È circondata dalle Alpi della Zillertal, i cui ghiacciai da sempre regalano l'acqua che giungendo a valle ha caratterizzato l'economia passata del paese. Oltre a soddisfare i curiosi di storia locale garantisce divertimento per gli amanti delle vacanze in montagna sia in versione verde d'estate che bianca d'inverno.
Nella stagione estiva è meta ambita per le escursioni che illustrano la storia degli antichi mestieri collegati all'utilizzo dell'acqua: i sentieri della Valle dei Molini, 4 percorsi nella natura tra Selva dei Molini e Lappago, la frazione che più si avvicina al confine tra Italia e Austria. A scelta si possono visitare il laghetto artificiale del comune, i mulini nella località Selva di Dentro, la gola di Lappago o la diga di Neves. Chi fosse interessato ad approfondire l'antico rapporto di questo suolo con l'acqua può anche visitare il Museo di Lappago dedicato al tema.
Con le prime nevicate l'area attira invece gli appassionati dello sci e delle attività invernali. Ad esaudire ogni voglia di neve ci pensa la pista da fondo, un circuito di 16 km che da Selva dei Molini porta a Lappago attraversando candidi boschi innevati, la pista da slittini di 4 km che scende dalla malga Weizgruber, il pattinaggio con i birilli, il Tamarix Family Park, un parco invernale pieno di attività adatte alle famiglie e ai bambini, oltre che naturalmente le piste da discesa dei vicini impianti di risalita del comprensorio Speikboden a Campo Tures.