Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Sedico

Attività locali: Sedico

Sedico: itinerari nella natura e tra le ville storiche

Sedico, facilmente raggiungibile grazie alla fermata della stazione ferroviaria, è un popoloso comune situato sulla sponda destra del fiume Piave, allo sbocco della Valle del Cordevole, inserito nel territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e circondato dal Gruppo dello Schiara e dai Monti del Sole, su cui si sviluppano escursioni ed itinerari in mountain bike. Da vedere, il Castelliere di Noal, le numerose ville padronali, l'antica chiesa di San Nicolò a Bribano e il Carnevale. Da provare lo sci d'erba.

Sedico: itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Un centro industriale di prim'ordine quello di Sedico, grazie anche alla presenza del colosso della Luxottica e di numerose altre attività commerciali ed industriali. La maggior parte del suo territorio si trova inserita dal 1990 nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Qui si trova anche la vetta più alta dell'area protetta, lo Schiara con i suoi 2565 m. Diversi gli itinerari a piedi e in mountain bike che si possono intraprendere, tra i più caratteristici ci sono il Sentiero naturalistico Zanardo a La Stanga, le escursioni sul Gruppo dello Schiara, sulla Pala Alta e il Monte Peron.

Sedico: escursioni e cultura

A Sedico è possibile coniugare escursioni e cultura, grazie alla presenza di percorsi che portano a scoprire le numerose frazioni o i piccoli tesori di qui è ricco: le ville - Villa Manzoni a Patt, Villa Rudio, Villa Miari, Villa Bentivoglio e Villa Giacomini - Miari, Villa Crotta e Villa Zuppani - la bella chiesa di San Nicolò a Bribano del 1502 o la chiesetta di San Giorgio sul monte omonimo, da cui godere di una bella panoramica sulla Vallata Bellunese, la Pala Alta e i selvaggi Monti del Sole. Meritano sicuramente una visita il sito panoramico del Castelliere di Noal, una zona archeologica, i cui ritrovamenti testimoniano la presenza di un villaggio paleoveneto (o castelliere) nell'età del bronzo e del ferro; l'antico ospizio di Candaten, posizionato all'interno dell'itinerario tematico "La Via degli Ospizi", con area attrezzata per pic nic; e il Museo del 7 Reggimento Alpini situato a Villa De Manzoni.

Per chi volesse cimentarsi un'attività estiva "alternativa", in località Noal si può provare lo sci d'erba nel centro attrezzato. Alla sera, perfetta per scatenarsi, la discoteca locale.

Il Carnevale di Sedico

Molto attiva sul territorio la pro loco di Sedico, che organizza numerose manifestazioni tra cui il Carnevale a febbraio e la frequentata Sagra dei Per a luglio.