In Val di Fiemme ci sono 150 km di percorsi da sogno per i fondisti, suddivise fra i centri del fondo di Lavazè e del Lago di Tesero, e gli anelli di Bellamonte e dei paesi situati nel fondovalle nei pressi del passaggio della pista della Marcialonga.
Centro del fondo di Passo Lavazè-Oclini
Da sempre un punto di riferimento per chi ama lo sci di fondo, con i suoi oltre 80 Km di piste, riesce a soddisfare sia lo sciatore esperto che il principiante. Facilmente raggiungibile dai principali centri della regione ed a pochi chilometri dalle uscite autostradali, è dotato di numerose strutture quali una sala sciolinatura, uno spogliatoio con annessi servizi e docce, una capiente sala adibita per le premiazioni e un ampio parcheggio. L'impianto di innevamento artificiale consente di sciare da fine novembre ad inizio aprile. Il centro fondo è collegato con Oclini, località poco più in alto, il quale offre ulteriori itinerari e permette di sciare fino in primavera.
Da Lavazè, è possibile raggiungere il centro del fondo di Aldino ed il famoso Santuario di Pietralba.
Piste da fondo
Malga Ora
Il tracciato Malga Ora si snoda verso le pendici del Corno Bianco. Dalla malga ci si collega alle piste che portano verso Passo Oclini e verso Pietralba.
Lunghezza 8,4 km
Durata 1 ora
Difficoltà media
Malga Costa
Questa pista deve il suo nome alla malga situata a metà del suo percorso, adagiata su una panoramica e soleggiata collina.
Lunghezza 8,8 km
Durata 1 ora
Difficoltà media
Torbiera
La pista Torbiera, prolungamento nel bosco della pista Campiol, mette alla prova lo sciatore con un'intensa salita.
Lunghezza 5,4 km
Durata 1 ora
Difficoltà media
Campiol
La pista Campiol è il primo tracciato che viene preparato in inverno nel Centro del Fondo di Passo Lavazè.
Lunghezza 4,7 km
Durata 1 ora
Difficoltà media
Centro Fondo di Lago di Tesero
Sede Olimpiadi Invernali 2026
Offre 18 km di piste perfettamente innevate, grazie all'innevamento programmato, adatte a tutti, dagli esperti ai principianti. Qui si sono disputati per tre volte i Campionati del Mondo di Sci Nordico nel 1991, nel 2003 e nel 2013. Sarà una delle diversi sedi delle Olimpiadi Invernali MilanoCortina2026.
Il Centro offre una grande varietà di tracciati divisi in numerosi settori ed è collegato con la pista della Marcialonga, una delle gare di sci di fondo più amate al mondo, che offre la possibilità di avere più di 8 km di un tracciato quasi pianeggiante, sia in direzione Predazzo che nella direzione opposta, verso Molina di Fiemme.
Molto apprezzati, infine i tracciati che costeggiano i boschi di larice e abete nei pressi di Bellamonte e lungo gli anelli di Predazzo, Ziano, Masi di Cavalese e Molina collegati con il mitico tracciato della Marcialonga. Possibilità, inoltre, di sciare anche in notturna, due volte alla settimana.
Presso lo Sports Center di Lago di Tesero si trovano anche una pista da ghiaccio, noleggio, docce, servizi, sale sciolinatura e spogliatoi e ristorante.