La Val di Zoldo offre numerose opportunità sia agli appassionati dello sci nordico sia a coloro che si vogliono avvicinare a questo sport per la prima volta. Lo sci di fondo ha da sempre dato lustro alla valle, molti sono infatti gli atleti locali che hanno partecipato a importanti gare a livello internazionale e mondiale.
Diversi sono i tracciati dello sci nordico che si snodano in contesti naturali di pace e tranquillità.
La pista di fondo “Fattor Pompeo” a Palafavera è situata a quota 1550 m s.l.m. sovrastata dal Monte Pelmo e dal Civetta. Con i suoi 3 anelli da 1 a 6,2 km di facile-media difficoltà e due varianti più tecniche di circa 2 km, il centro fondo “Fattor Pompeo” è adatto sia ad atleti più esperti che a famiglie. Il tracciato è inizialmente pianeggiante per poi proseguire con salite e discese di media difficoltà.
Dal 2014 a Palafavera troviamo anche il centro Biathlon: un poligono regolare con 30 piazzole in prossimità delle piste di sci alpino dello Ski Civetta, unica struttura nel suo genere della Provincia di Belluno e della Regione Veneto.
La pista di Campo si trova invece a 845 m s.l.m. sempre in Val di Zoldo e prevede un unico tracciato di 6 km completamente illuminato per lo sci serale. L'anello è anche omologato per le gare di tecnica classica.
Nella vicina località Val Fiorentina-Selva di Cadore, ai piedi del Monte Pelmo, troviamo invece il Centro fondo Peronaz a 1600m s.l.m. con 5 anelli di facile-media difficoltà da 2 a 10 km che si snodano nel bosco in uno scenario incantevole e tranquillo. Il centro comprende un campo scuola adatto ai principianti, percorsi più impegnativi per amatori e atleti e un centro biathlon.
Tra il Cadore e la Val di Zoldo, a Cibiana di Cadore, si trova un'altra location per lo sci nordico: la pista di fondo Deona situata a quota 1530 m s.l.m. con 3 anelli da 2 a 7,5 km di facile-media difficoltà che si snodano attorno alla Forcella Cibiana. Inizialmente i tracciati affiancando la strada provinciale per poi addentrarsi nel bosco con salite e discese più impegnative. L'anello di 2 km è completamente illuminato per gli amanti dello sci serale.