Cortina d'Ampezzo è conosciuta in tutto il mondo come luogo di culto per gli sport invernali, dallo sci alpino all'hockey, al bob e ovviamente lo sci di fondo. Il centro di fondo si trova nella località di Fiames e propone piste per tutti i livelli, sempre perfettamente innevate, racchiuse nel Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane.
Il Fiames Sport Nordic Center è l'attrezzata struttura che accoglie gli appassionati dello sci di fondo da dove parte una fitta rete di sentieri per un totale di 70 km. È dotato di attrezzatura all'avanguardia, sia per la tecnica classica che per il pattinaggio, e di personale qualificato a disposizione per tutta la giornata per consigliare le piste da percorrere, nonché l'attrezzatura da usare. E' anche a disposizione di tutti un'ampia terrazza solarium che domina la partenza delle piste di fondo pensata per chi, dopo una lunga sciata, vuole gustarsi il meritato riposo. Il centro di fondo è anche punto di partenza del percorso Cortina/Dobbiaco.
I tracciati proposti da questo comprensorio vanno dai facili e completamente piatti anelli del "campo scuola" o della pista "ex aereoporto" adatti ai principianti, ai vari saliscendi nei bellissimi boschi del Parco d'Ampezzo delle piste di "Pian de Ra Spines" e "Pian de Loa", adatti a tutti coloro che desiderano percorrere alcuni chilometri su un anello, a volte tecnico.
Curve, salite e discese tecniche dei 4 anelli (Km 2 - 3 - 5 - 7,5) compresi nel tracciato della pista agonistica "3 G" danno al fondista provetto e all'agonista un ottimo terreno per cimentarsi nella propria capacità fisica e tecnica o la possibilità di allenarsi in uno stupendo scenario ai piedi del Monte Pomagagnon.
La pista "Passo Tre Croci" di 10 km attende gli sciatori più esperti e gli atleti.
Le piste da fondo di Cortina
PIAN DE RA SPINES
- Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera -lung. km. 6
- Tracciato di Facile difficoltà
- Dislivello mt. 45 – pendenza massima 5%
Pista PIAN DE LOA
- Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera di circa 11 km.
- Tracciato di Media difficoltà.
- Dislivello mt. 113 - Pendenza massima 8%
Pista 3G
- Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che libera denominata 3G, km. 10
- Tracciato di media difficoltà
- Dislivello mt. 45 – pendenza massima 10%
Ex ferrovia delle Dolomiti
- Pista di fondo dedicata sia alla tecnica classica che alla tecnica libera di facile difficoltà
- Dislivello mt. 200 – pendenza massima 2%
- Il tracciato della ex-ferrovia parte dal centro Fondo, la prima parte percorre la pista 3 G.