Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Sappada

Buoni ed Esperienze

Sappada, vacanze tra sci, carnevale e percorsi della Grande Guerra

Insignita delle certificazioni “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” e “Bandiera dell’Eccellenza Touring Club”, Sappada fa parte dell’area delle Dolomiti Friulane ben definita dall’omonimo Parco e dal riconoscimento UNESCO. 

Qui a Sappada potrete scoprire il fascino dello sci da fondo, Nevelandia, il divertente parco giochi sulla neve per i vostri bambini, le arrampicate, le passeggiate nel bosco, la pesca, le escursioni a cavallo e le antiche tradizioni, come il Carnevale.

Vacanze invernali a Sappada

Nelle vacanze invernali, l'area diventa il luogo ideale per lo sci: 20 km di piste da discesa, con vari gradi di difficoltà, campi scuola, piste tecniche, un moderno Snow Park. Ma Sappada è il regno dello sci nordico, con oltre 52 km di piste, inserite nel Dolomiti Nordic Ski, dove si allenano anche grandi atleti olimpionici come Pietro Piller Cottrer o Silvio Fauner, sappadini doc. E mentre voi vi distraete... i vostri bambini si divertono ancora di più, grazie a Nevelandia, che con i suoi 70.000 mq è il più esteso parco giochi sulla neve delle Nordest.
E se un giorno non vi va di sciare potrete scegliere tra una gita in slitta trainata da cavalli, arrampicate alle Cascate di Acquatona, snow-tubing, passeggiate con le ciaspe e sleddog.

Sappada offre inoltre escursioni sci alpinistiche come la breve e remunerativa salita, con gli impianti di Olbe, al Monte Lastroni, o l'itinerario sci alpinistico sul Passo del Mulo. Valicando il Passo Sèsis, cui si arriva a piedi, si apre la discesa in Val Fleòns, e si arriva a Forni Avoltri, in Carnia.

Vacanze estive a Sappada

Durante le vacanze estive Sappada diventa luogo per semplice passeggiate tra verdi pascoli e sentieri scavati nella roccia verso i tanti rifugi, raggiungibili anche con le seggiovie sempre in funzione, per la pesca sportiva nel laghetto Ziegelhutte, per camminate all'orrido di Acquatona, alle cascatelle del rio Mulbach, dove è possibile praticare canyoning, o ai piedi del Monte Peralba alle sorgenti del Piave. Numerose le stradine da percorrere a cavallo o in mountain bike e non mancano gli impianti sportivi dove poter praticare calcio, tennis, minigolf, bocce e nuoto. Anche durante l'estate i bambini si divertono grazie alle reti elastiche, al minigolf o alle piste su gommone di Nevelandia Estate.

L'unicità di Sappada: origini, tradizioni

La Valle di Sappada, si estende in una conca contornata da montagne spettacolari, come il monte Peralba. Si colloca in una posizione particolare, al confine tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Austria, dalla cui vicinanza derivano le sue caratteristiche storiche e culturali. Sappada o Plodn è infatti un'isola etnica e linguistica, dove si parla un dialetto bavaro-tirolese. Il paese si suddivide in 15 borgate: Lerpa, Granvilla, Palù, Pill, Bach, Mulbach, Cottern, Hoffe, Fontana, Kratten, Soravia, Ecche, Puiche, Cretta e Cima Sappada, che hanno saputo mantenere nel tempo le proprie antiche tradizioni ben visibili nell'architettura delle case di Sappada Vecchia e di Cima Sappada, costruite quasi interamente di legno.

Il Carnevale di Sappada

Ma anche nelle feste e negli eventi, fra tutti: il Carnevale di Sappada - Plodar Vosenòcht con l'austero Rollate, abbigliato con una pelliccia, e le maschere intagliate in legno, che nascondono i volti dei partecipanti: autentici capolavori dell'artigianato locale.

Sappada: cosa vedere

Tra gli edifici storici e le chiese, sono da vedere il Santuario Regina Pacis, la Chiesa di Sant'Osvaldo, il Museo della Grande Guerra in borgata Muelbach, il Museo Etnografico in borgata Bach o la Casa-museo a borgata Cretta. 
L'aria fresca di montagna, si sa, mette molto appetito. Non avrete scuse per non provare alcuni deliziosi piatti, come le frittelle ripiene di semi di papavero, la ricotta acida o i ravioli alle erbe.

Sappada: la cucina

La cucina sappadina si contraddistingue per l'utilizzo del burro fuso come condimento, di salumi e formaggi affumicati, e dei semi di papavero nei primi come i gepichta kropfn, o nei dolci come i magn kropfn. Davvero particolari sono la saurn schotte, una ricotta acida insaporita con erbe aromatiche e la carne di selvaggina servita con marmellate ai frutti di bosco.

Località sciistiche: Sappada