Pensate di rivivere le tradizioni contadine del Trentino. Pensate agli avvolti che prendono vita, le stalle e le cantine aperte. Pensate ad un piccolo paese, circondato da boschi e campagne, dove in autunno il profumo del mosto si confonde con quello della legna appena tagliata e in inverno la neve copre silenziosa le strade. Pensate le case, strette l’una vicina all’altra, e, come in un presepe, tutto sembra rivivere un’atmosfera di un tempo.
Siete a Faedo, un piccolo paese di duecento anime che domina la Piana Rotaliana, dove ogni occasione è buona per scoprire e far scoprire la cultura del territorio. Qui, come recita il motto della Pro Loco, “la tradizione è di casa” e il periodo natalizio è certamente il migliore per avvicinarsi, lentamente, a questa piccola realtà.
A Natale, Faedo - ormai da nove anni - si propone come “il paese del presepe” ed effettivamente basta poco per capire che è proprio così. Il volontariato qui ha saputo creare un’installazione unica nel suo genere con più di 80 statue a grandezza naturale diffuse lungo le vie del paese, nelle stalle, sotto gli avvolti, sui poggioli delle case.
Entrare a Faedo dal 1 dicembre al 5 gennaio significa entrare dentro il più grande presepe del Trentino e mettersi alla scoperta delle tradizioni di un tempo: il fornaio, il fabbro, vari contadini intenti nei lavori agricoli e poi la cucina e la stalla. Passo dopo passo si troveranno tutti i vari personaggi fino ad arrivare ad una stalla dove un bambino appena nato dorme nelle braccia della sua mamma.
Solo silenzio e profumo di fieno bastano per descrivere la magia del Natale, nella sua elegante semplicità genuina.
Novità 2024:
- Per arrivare in tutti gli angoli del presepe la Pro Loco propone una caccia al tesoro che ogni visitatore può fare in autonomia prendendo un kit con matita e mappa, presente all’inizio del paese.
- Presso la sede della Pro Loco verranno proiettati nei fine settimana dei video di archivio della Canta della Stella e il docufilm “Io sono Faedo”.
- Nel piazzale della caserma è proposta la “casetta degli elfi minatori” che i bambini potranno visitare per scoprire una storia natalizia legata alle miniere che un tempo erano presenti in questa zona.
- Da quest’anno ci sarà anche la possibilità di ascoltare delle storie legate alle statue di legno diffuse in tutto il paese dedicate alle “Carte di Regola”, gli antichi statuti che governavano la comunità di un tempo. Inquadrando il qr-code presente su ogni statua si potrà ascoltare dal proprio smartphone un racconto dedicato; il progetto che sarà fruibile tutto l’anno è realizzato dalla Pro Loco di faedo in collaborazione con la Filodrammatica di Verla
- Libro-gioco tra le scene del presepe, versione app. Inquadrando un qr-code al centro dell’abitato sarà possibile partecipare ad un gioco muovendosi tra le scene del presepe con il proprio smartphone. Seguendo gli indizi si arriverà a trovare Artaban, il quarto Re Magio e a scoprire così la sua storia
FAEDO SOSTENIBILE
A partire dal 2022, ad ogni famiglia che ha fatto richiesta, la Pro Loco di Faedo ha consegnato delle luminarie natalizie sostenibili, che si alimentano cioè con un pannello fotovoltaico come segno di attenzione verso la tematica della sostenibilità energetica.
Le stesse luci vengono collocate anche lungo le strade che portano alle varie scene del presepe.
Inoltre per ridurre il carico di rifiuti, sarà possibile acquistare al costo di 5 Euro una tazza in metallo per consumare le bevande calde che, se versate in essa, saranno poi vendute ad un prezzo scontato.
Mercatino della Stella
Tra le varie scene, si potrà trovare un mercatino artigianale, il "Mercatino della Stella", collocato nelle vecchie stalle e cantine, in un'atmosfera tutta da scoprire e assaporare.
Il Mercatino sarà aperto nelle giornate 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00.
Canta della Stella - 5 gennaio
5 gennaio 2025 | Ore 17.00
Quest'esperienza unica culmina con la spettacolare Canta della Stella, una rievocazione tradizionale con figuranti (pastori, animali e Re Magi) che intonano canti natalizi di un tempo.
Casette del Natale
1-7-8-14-15-21-22 dicembre: 10.00-18.00
Durante i fine settimana sono aperte due “Casette del Natale” che propongono vin brulè, the caldo, strauben, panini e piatti trentini.
Per informazioni:
Associazione PRO LOCO FAEDO APS
Sede a San Michele all'Adige, TN
CAP 38098 via Sant’agata N.5
Telefono: +39 347 9493363
proloco.faedo@gmail.com