San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi
Hotel San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi
Località: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi
San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: neve e sport, sci e non solo
San Martino di Castrozza, le Valli del Primiero e del Vanoi e il Passo Rolle offrono vacanze all'insegna dello sci formato famiglia. Tante le attività invernali oltre lo sci. D'estate alpinismo ed escursioni portano alla scoperta del territorio e della natura circostante. Borghi storici e prodotti locali deliziano la vista e il palato.
Ogni periodo dell'anno saprà regalare emozioni, sia agli sportivi sia a chi preferisce la buona tavola e il sano relax. Quattro sono le località pronte ad accogliere chi decide di lasciarsi affascinare da questi luoghi. Provenendo da sud, la prima valle che si incontra è la Valle del Primiero, che ospita sei centri dalla storia secolare: Fiera di Primiero, Siror, Tonadico, Transacqua, Mezzano ed Imer. Da quest'ultimo si raggiunge la bella Valle del Vanoi, il cuore verde del Trentino, e la località di Canal San Bovo, dalla recente vocazione turistica, che conserva un ambiente intatto, con molte occasioni di passeggiate ed escursioni. Proseguendo per Primiero, si raggiunge San Martino di Castrozza, situato al cospetto della maestose Pale di San Martino e da qui il Passo Rolle, che collega la zona con la Val di Fiemme. Un ambiente vario e variegato, fatto di conche verdi, ampie vallate e scoscese montagne, solcate da impetuosi torrenti e tranquilli laghi di montagna, protetto dal Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Un ambiente, paradiso dello sport invernale ed estivo.
San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi: vacanze invernali
Si inizia a sciare presto, già a metà novembre sulle piste del Passo Rolle, collegate a quelle di San Martino di Castrozza. Tutti i tracciati soddisfano gli sciatori alle prime armi, così come i più esperti e sono raggiungibili da tutti i paesi della zona grazie ad un servizio di skibus gratuito. Le scuole di sci sono a disposizione per impartire le prime nozioni e molti maestri sono specializzati nell'insegnamento ai bambini, i quali, oltre che sulle piste, potranno giocare nei babyland, nei kinderheim e nelle strutture sportive. Ogni tipologia di sportivo sarà soddisfatto. Qui, infatti, è possibile praticare qualsiasi tipo di attività invernale: snowboard, fondo, fuoripista, alpinismo, escursioni e camminate lungo i Sentieri Vivi, ice climbing, pattinaggio. Per chi ricerca itinerari nella natura intatta ci sono le piste da fondo del Passo Cereda e del lago di Calaita. E non mancano le attività oltre lo sci, solarium in alta quota, après ski nei locali alla moda, shopping, visite guidate ai paesi, in Val Canali, gite in troika, kart sul ghiaccio, degustazioni di prodotti tipici, come la tosèla, uno dei prodotti inseriti nella Strada dei Formaggi.
Estate a San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi: alpinismo, escursioni
Dopo il lungo inverno, la primavera e l'estate sono le stagioni ideali per esplorare la fitta rete di sentieri che percorre il Parco. San Martino di Castrozza è il regno dell'alpinismo e dell'escursionismo d'alta quota, delle traversate, delle vie ferrate e dei sentieri attrezzati che tanto affascinarono anche Dino Buzzati.
Paradiso per arrampicatori e free climbing, è attraversato dall'Alta Via n. 2 e dal Trekking delle Leggende. Però se cercate qualcosa di più tranquillo, potrete provare i sentieri per la mountain bike o i percorsi ciclopedonali nella Valle del Primiero, oppure esplorare la natura con l'orienteering, o con i trekking a cavallo lungo l'Ippovia del Trentino Orientale, o ancora passeggiare con la tecnica del nordic walking, o più semplicemente pescare nei torrenti e nei laghi o andare a funghi.
Il torrente Vanoi è particolarmente indicato per la canoa, mentre la grotta "La Fosca" attende tutti gli amanti di speleologia. Anche d'estate tante sono le attività per i bambini: miniclub, parchi giochi, arrampicate, parco avventura, visite guidate, equitazione, fattorie didattiche.
San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi: centri wellness, ristoranti, eventi
L'offerta di San Martino, Passo Rolle Primiero e Vanoi è fatta anche di centri wellness, ristoranti tipici, dove degustare i sapori e i prodotti locali, locali notturni, eventi. Meritano una vista anche i vari paesi della valle ricchi di scorci storici, antiche abitazioni, palazzi e fontane dall'impronta antica.