Torna, per tutti gli appassionati del fungo Porcino, la Festa delle Brise dal 9 all'11 settembre 2022 nella verde Valle del Vanoi. Saranno tre giorni di festa dedicata al fungo con laboratori gastronomici per grandi e per piccini, dove gli adulti impareranno i segreti per cucinare questo delicato alimento e i bambini invece conosceranno il Porcino con un'esperienza cucita intorno a loro, "Un fungo nasce dalle mani". Non mancheranno delle passeggiate per i boschi accompagnati da esperti che vi faranno riconoscere e conoscere questo fungo. Le serate invece saranno dedicate alla musica e al divertimento e non mancheranno nemmeno spettacoli teatrali. Domenica, in attesa della chiusura della festa, verrà premiata "la brisa più pesante".
Programma Festa delle Brise
Venerdì 9 settembre
Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti dell'Associazione Micologi Bresadola di Vicenza e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o ufficio ApT di Canal San Bovo.
Al termine esposizione e analisi dei funghi raccolti presso un agritur/ristorante, con possibilità di fermarsi a pranzo in agritur o ristorante (prenotazione obbligatoria Tel. 0439-719041).
Ore 15.00: apertura "Mostra di Pesca" e "Mostra Presepi Tradizionali, Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo", presso ex scuola materna di Caoria.
Ore 20.30: “Un Anno a Funghi nel Vanoi”, videoincontro con l’Associazione Micologi Bresadola di Vicenza, sui funghi, presso il Teatro Parrocchiale di Caoria.
Sabato 10 settembre
Ore 08.00: uscita guidata con gli esperti dell'Associazione Micologi Bresadola di Vicenza e le guardie forestali locali. Ritrovo c/o Museo della Grande Guerra di Caoria; al termine, possibilità di fermarsi a pranzo presso un agritur/ristorante (prenotazione obbligatoria Tel. 0439-719041).
Ore 10.00: apertura "Mostra di Pesca" e "Mostra Presepi Tradizionali Artigianali Locali e di Vari Paesi del Mondo", presso ex scuola materna di Caoria.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.30: Show Cooking “I Porcini grandi protagonisti in cucina, ricette consigli e curiosità con Silvia Coletto del Blog Dolci Mari e Monti”.
Ore 17.30: apertura "Mostra Micologica Fantastica". Esposizione di quadri di Paolo Dalponte, presso la Sala al piano terra c/o Museo della Grande Guerra di Caoria.
Ore 18.00: inaugurazione e apertura "Mostra Micologica" presso l'Oratorio parrocchiale di Caoria.
Ore 19.00: apertura stand gastronomico con menù tipico locale e funghi presso tendone Ana Caoria. A seguire serata musicale con Fleimstaler Music.
Domenica 11 settembre
Dal mattino: mercatini con bancarelle di prodotti tipici locali, di manufatti artigianali e artistici e.. funghi.
Ore 08.30: corso sull'uso e manutenzione della falce da fieno con Mariano Cecco. Corso pratico di mezza giornata sui saperi tradizionali per la preparazione, l’affilatura e l’uso corretto della falce da fieno. Ritrovo presso la Chiesa parrocchiale di Caoria. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno precedente: Ecomuseo del Vanoi, Tel. 0439-719106 | info @ ecomuseo.vanoi.it.
Dalle ore 11.00 alle ore 15.00: animazione per bambini con magie di palloncini, bolle e trucca-bimbi
Ore 10.30: sfilata per le vie con Gruppo Folkore.
Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso tendone Ana di Caoria.
Ore 15.30: premiazione del concorso “La Brisa più pesante"*. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica di Daniele
Durante la giornata, possibilità di voli liberi in elicottero presso il Campo Sportivo di Caoria.