San Martino di Castrozza
Hotel San Martino di Castrozza
San Martino di Castrozza. Inverno su piste perfette, estate tra arrampicate e vie ferrate
San Martino di Castrozza è un luogo magico che ti incanterà con la sua bellezza naturale e le innumerevoli opportunità di svago. Che tu desideri goderti una vacanza sugli sci, avventurarti in emozionanti escursioni estive, rilassarti in una delle tante spa degli hotel o rigenerarti nella natura attorniato da panorami mozzafiato, questa località alpina ha tutto ciò che serve per farti vivere momenti indimenticabili.
Circondato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, il paese gode di una vista a 360° sulle Dolomiti che spazia dal gruppo delle Pale di San Martino con il Cimon della Pala, alla Vezzana (visibile dalla zona del Passo Rolle o dall'altipiano delle Pale), al Rosetta, al Sass Maor, alle cime Val di Roda, alla Cima della Madonna, alla Cavallazza e alle cime in porfido del Colbricon e del Colbricon piccolo. Si possono ammirare anche le vette Feltrine con il monte Pavione.
Dal 2022, inoltre, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza è entrato ufficialmente a far parte del circuito internazionale “Alpine Pearls”, realtà che comprende alcune tra le più belle località turistiche delle Alpi impegnate a promuovere vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità alternative.
San Martino di Castrozza: cosa fare in inverno
In inverno i patiti dello sci trovano piste idilliache, impianti moderni e veloci ed un divertimento assicurato al 100% a Colverde, Prà delle Nasse e nel Carosello delle Malghe. Se allo sci preferisci lo snowboard, a 9 chilometri da San Martino di Castrozza, direttamente sulle piste del Passo Rolle, si trova lo snowpark Rolle Railz Park a 2.200 metri di altitudine.
La stagione invernale offre inoltre diverse attività oltre allo sci da discesa, come lo sci di fondo lungo i 30 km di tracacciati dislocati tra Passo Cereda, San Martino di Castrozza, Imer, Calaita e Passo Rolle, lo sci d'alpinismo, le ciaspolate ed arrampicate su ghiaccio.
Una delle escursioni invernali più spettacolari, immersa nel Parco Naturale di Paneveggio, ai piedi delle Pale di San Martino, è quella in Val Venegia: il percorso inizia nel bosco per poi aprirsi sul Cimon della Pala e sul Mulaz, fino ad arrivare a Baita Segantini, famosa per l’incredibile vista sulle Pale di San Martino.
I più piccoli potranno divertirsi al Nasse Park, un parco giochi sulla neve, dove troverete il camposcuola Pra' delle Nasse con due skilift ideali per imparare a sciare, un'area primi passi con tappeti mobili, una pista per slittini e bob, una pista snow-tubing dedicata alla discesa con i gommoni e le nuove le Nasse SkiSlit, speciali slitte con brevetto unico in Italia che, trainate dallo Skilift.
San Martino di Castrozza: cosa fare in estate
Se l'inverno è all'insegna dello sci, le estati di San Martino di Castrozza sono perfette per scalatori ed alpinisti che potranno cimentarsi su numerose vie ferrate, arrampicate e free climbing sulle orme di grandi personaggi che per primi solcarono questi monti. Le possibilità di escursioni sono infinite, con sentieri adatti a ogni livello di esperienza. Dalle tranquille passeggiate per famiglie ai più impegnativi trekking in alta montagna, ce n’è per tutti i gusti.
Avventurati lungo la Bike Arena, un paradiso per ciclisti, con itinerari per mountain bike adatti sia ai principianti che agli esperti. Se preferisci la bicicletta su strada, la ciclopedonale Primiero offre un percorso suggestivo attraverso paesaggi mozzafiato.
Per i più piccoli e per coloro che cercano un'esperienza adrenalinica, c'è anche il Parco Avventura Agility Forest, dove ponti sospesi, cavi e percorsi aerei regaleranno emozioni indimenticabili. La bella stagione è ricca anche di eventi, come il famoso Rally di San Martino di Castrozza, Albe in Malga, I suoni delle Dolomiti e molto altro!
La ricca offerta di alloggi, ristoranti e attività culturali completa l'esperienza di San Martino di Castrozza. Gli hotel e le strutture ricettive sono accoglienti e ben attrezzati per garantire un soggiorno confortevole. La cucina locale ti delizierà con piatti tipici della tradizione montana e sapori genuini.