Rovereto
Rovereto: vacanze tra arte e storia
Rovereto sorge in Vallagarina, la sezione più meridionale della valle attraversata dall'Adige, tra verdi colline adornate di vigneti. Città ricca di arte e storia, dopo Trento è il secondo centro urbano del Trentino per importanza e grandezza. Influenze del dominio veneziano sono evidenti nell'architettura del centro storico, ma Rovereto è soprattutto un perfetto equilibrio di antico e moderno: mentre il Museo della Guerra e il Museo Civico conservano le testimonianze del passato, il Mart, considerato uno dei più importanti musei europei di arte moderna e contemporanea, volge lo sguardo verso il futuro. Di particolare interesse sono anche la Casa Museo Depero, che raccoglie le opere più rappresentative di questo artista futurista, e la Casa natale di Antonio Rosmini, che conserva la ricca biblioteca del filosofo.
Molti sono gli eventi artistici e culturali che animano la città, come il Festival Oriente Occidente, uno dei più importanti festival europei di danza, e il Festival Internazionale W. A. Mozart.
Vallagarina è ricca di castelli, molti dei quali sorgono proprio vicino a Rovereto. Domina la città il Castello di Rovereto, imponente roccaforte medievale, mentre nel vicino comune di Isera sorge Castel Corno, bellissimo maniero avvolto nella leggenda che si staglia sull'orizzonte dalla cima della sua inaccessibile rocca. Più a nord, all'ingresso della Vallagarina, si erge l'immensa struttura di Castel Beseno.
Una breve escursione porta da Rovereto al Colle di Miravalle, dove al tramonto i rintocchi della Campana Maria Dolens, realizzata con il bronzo dei cannoni, onorano quotidianamente il sacrificio di ogni soldato caduto in battaglia. A Lavini di Marco si trovano il biotopo e la Ruina Dantesca, un impressionante accumulo di massi citato nell'Inferno di Dante, mentre uno degli itinerari più interessanti porta da Rovereto all'Ossario di Castel Dante, per poi proseguire verso le orme dei dinosauri.