Il pan pepato è un dolce tipico del periodo dell’Avvento, che si trova soprattutto nelle tavole imbandite della Germania (paese di origine) e dell'Alto Adige. Gli ingredienti che lo compongono e che gli conferiscono il suo aroma sono il miele, la cannella, i chiodi di garofano, il coriandolo e altre spezie. In origine questi erano dei panetti al miele venivano venduti solo nelle farmacie dei conventi, poiché erano le uniche che disponevano di una quantità sufficiente di miele.
Il nome originario dei biscotti è Lebkuchen, che significa pan pepato, e si pensa che il suo nome derivi o dal latino “libum”, panetto, offerta votiva oppure dal germanico “Laib”, forma del pane.
Dopo delle accurate ricerche è emerso che una delle prime testimonianze dei dolcetti speziati risalgono al 350 a.C., ma già gli egizi conoscevano dolci al miele e i romani gustavano il panus mellitus, un dolce spennellato con il miele prima di essere cotto.
Procedimento
Prendere le due farine e il bicarbonato per mescolarle assieme e nel frattempo riscaldare leggermente il miele con lo zucchero. Prendere e lavorare l’uovo, i tuorli e il burro aggiungendoci poi la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e la mistura di spezie di pan pepato fino ad ottenere un impasto. Mettere il tutto in frigo, coperto, per almeno 3 ore.
Terminato il tempo di attesa, impastare brevemente la massa fredda, stenderla fino a raggiungere lo spessore di 5-8 mm. Con delle formine per dolci ritagliare la pasta e adagiare le forme sulla teglia ricoperta con carta da forno. Prima di infornare spennellare i Lebkuchen con del latte.
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180° in modalità ventilato, oppure a 190° con calore statico. Conservare i biscotti in scatole di metallo affinché diventino morbidi e sviluppino appieno il loro aroma.
Suggerimenti - È possibile ricoprire i biscotti con una glassa di zucchero a velo preparata mescolando 20 g di chiara d’uovo con 150 g di zucchero a velo.
- A piacimento, è possibile decorare l’impasto con mandorle, noci intere o ciliegie candite prima di infornare la taglia.