Procedimento
Prendere una ciotola abbastanza capiente, sciogliere il lievito in acqua con lo zucchero e mescolando aggiungere qualche cucchiaio di farina. Coprire la pastella con la farina rimasta e far riposare per circa 15/30 minuti.
Mentre si aspetta, tirare fuori il burro per farlo ammorbidire. Lavorare, a mano o nell'impastatrice, l'impasto tenuto da parte, aggiungendo il burro e il sale. Continuare ad mescolare per circa 20 minuti, senza aggiungere farina, fino ad ottenere una pasta uniforme e liscia. Finito di impastare rimettere il tutto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo riposare per altri 30 minuti.
Durante la fase di riposo accendere il forno a 200°. Una volta che l'insieme è ben lievitato, dividerlo in 10-12 palline; nel mentre portare a ebollizione dell'acqua col sale e il bicarbonato. Una volta raggiunta l'ebollizione, immergere pochi panini alla volta nella soluzione di acqua e bicarbonato per 30 secondi, scolarli e trasferirli sulla placca del forno sopra uno strato di carta forno. Prima di infornare, spolverare i panini con sale grosso (o semi a piacere) e praticare dei tagli sulla superficie, poi cuocere per circa 20 minuti.
È consigliabile mangiare subito i panini o conservarli nel freezer.
Per creare la forma tipica del Bretzel
Prendete le palline formate e create dei cordoncini di circa 50 cm, lasciando le estremità più sottili. Piegate in due il cordoncino e create poi un nodo allentato incrociando per due volte le estremità e ripiegandole poi sul bordo, schiacciandole un pochino. Disponete i Bretzel su una teglia con carta da forno e lasciateli riposare in frigo per altri 30 minuti. Poi cuoceteli seguendo il procedimento sopra descritto.