Renon
Hotel Renon
Attività locali: Renon
Renon: col trenino, in funivia e a piedi
Renon, l’altipiano del sole, si trova nel cuore dell’Alto Adige, sopra la città di Bolzano, ed è composto dalle frazioni di Collalbo, Soprabolzano, Longostagno, Costalovara, Vanga, Auna di Sotto e Auna di Sopra.
Renon è facilmente raggiungibile in macchina, ma per provare un'emozione diversa si può arrivare comodamente in solo 12 minuti con la funivia da Bolzano. Sono 12 minuti di viaggio fra Bolzano e Soprabolzano con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e Bolzano dintorni.
Da Soprabolzano fino a Collalbo poi c’è il Trenino del Renon. Un viaggio con questo trenino è veramente un’esperienza unica, attraverso prati e boschi con il bellissimo panorama davanti agli occhi. Il trenino percorre il tratto Collalbo – Soprabolzano – S. Maria Assunta dal 1907.
Dopo il viaggio in funivia e in treno, vi consigliamo di percorrere il sentiero "Villeggiatura" del Renon per conoscere l'area e le sue peculiarità, oppure di raggiungere le caratteristiche piramidi di terra presenti a Soprabolzano, Longomoso/Monte di Mezzo e Auna di Sotto. Oppure riposare nei pressi del Lago di Costalovara e lasciarsi baciare dal sole accoccolati sulla sua sponda! Ma se volete qualcosa di dolce non potete non visitare il pittoresco maso di Plattnerhof, trasformato nel Museo delle Api, dove è stato istituito anche il percorso didattico dedicato "ai sensi " di questi colorati insetti (aperto giornaliero da Pasqua a fine ottobre).
Dall'altopiano si possono inoltre effettuare delle belle passeggiate, tra queste, il sentiero dedicato a Freud, padre della psicoanalisi, che collega Soprabolzano a Collalbo. Merita sicuramente una visita anche la Commenda di Longomoso, antico ospizio per viandanti.
Una moderna cabinovia vi consente, inoltre, di raggiungere il Corno del Renon - che d'inverno diventa una meta sciistica ed escursionistica - che offre tante possibilità di escursioni e passeggiate tra le più belle dell'Alto Adige, con panorami sulle Alpi dello Stubai e dello Zillertal, dell'Ortles, sull'Adamello e la Presanella.