Quero - Vas
Hotel Quero - Vas
Quero - Vas
Vas è un piccolo comune situato nel Basso Feltrino, confinante con i comuni di Lentiai e Feltre, in provincia di Belluno. Con le frazioni di Marziai, Caorera e Scalon, è un comune che vive soprattutto di economia agricola, anche se non manca qualche industria, come la distilleria, e qualche attrattiva turistica, come il Museo del Piave o la Festa della Zucca, e alcuni sentieri escursionistici.
Stretto tra la piana del Piave e il Massiccio del Cèsen, deve il suo nome probabilmente al piccolo fiume che lo percorre, il Fium, che intorno al XVI e XVII secolo divenne una risorsa fondamentale per la nascita e lo sviluppo di un'importante attività: la cartiera, che nel corso dei secoli divenne la più grande industria del settore della Repubblica della Serenissima, grazie all'ottima qualità della carta e alla vicinanza con il fiume Piave, eccellente via di comunicazione. Rimase attiva fino al 1963.
La storia di Vas è legata fortemente alla Prima Guerra Mondiale: dopo la disfatta di Caporetto, Vas conobbe un periodo di occupazione tra il 1917 e il 1918 e di forti distruzioni. Di questo, resta testimonianza nei reperti bellici custoditi nel Museo del Piave a Caorera. Qui si possono ammirare molti materiali provenienti dai campi di battaglia della zona, con alcune ambientazioni e una sezione dedicata all'arma aerea, con simulatori di volo e una copia dello Spad XII di Francesco Baracca.
Dal centro di Vas partono alcuni itinerari escursionistici verso il Monte Castelir, le sorgenti del torrente Fium e il Monte Valina, da cui si gode una bella vista sull'ampia vallata del Piave, il Massiccio del Grappa e la pianura trevigiana.
Cucina casalinga e rustica con l'utilizzo di grandi varietà di erbe spontanee, funghi ed insaccati, che si conclude con la degustazione di grappe di chardonnay, cabernet e merlot della locale distilleria. Molto apprezzata la zucca, protagonista ad ottobre della Festa della Zucca.