Predoi
Hotel Predoi
Predoi. Sede del Museo dellle Miniere e del Centro Climatico
Predoi, ultimo paese della Valle Aurina, è il comune più settentrionale dell'Alto Adige e dell'Italia, noto per la sua antica miniera di rame, oggi museo provinciale, per il suo centro climatico indicato per chi soffre di problemi alle vie respiratorie e per la lavorazione dei pizzi al tombolo. È situato ai piedi di alcune vette che superano i 3000 m nel Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina, che invitano ad escursioni estive. In inverno, sci nei comprensori sciistici di Klausberg e Speikboden.
Il paese di Predoi, percorso dal torrente Aurino, ha una storia antichissima legata fortemente all'estrazione del rame. Attività che venne mantenuta fino alla fine dell'Ottocento, quando anche le ultime miniere vennero chiuse. Successivamente, si sviluppò l'arte dei pizzi al tombolo, che ancora oggi viene tramandata di madre in figlia e di cui è possibile avere dimostrazione nella Casa di Cultura di Predoi. In paese, è allestito anche un piccolo museo contadino sulla storia locale.
Di quell'antico passato estrattivo, resta oggi testimonianza nel Museo Provinciale del Rio Rosso, dove la galleria maestra St. Ignaz è stata sistemata e allestita con percorsi e scenografie che aiutano a capire com'era il lavoro in miniera. Qui si trova anche l'importante Centro Climatico per la cura delle affezioni alle vie respiratorie.
Predoi, dall'aspetto tipicamente tirolese, è anche una piccola meta turistica sia estiva che invernale, grazie alla sua posizione ai piedi di alcune imponenti vette, come il Picco dei Tre Signori, il Pizzo Rosso e la Vetta d'Italia, nel Parco Naturale Vedrette - Aurina, che si traduce in un'infinità di escursioni, arrampicate e voli in parapendio in una natura intatta.
D'inverno, è possibile praticare carving, snowboard e sci nei comprensori sciistici di Speikboden e Klausberg e in Val di Riva; escursioni con le ciaspole e discese in slittino.