Pinzolo
Hotel Pinzolo
Pinzolo per una vacanza in Val Rendena
Pinzolo: cultura, tradizioni, modernità e ritiri calcistici. Situato nell’Alta Val Rendena, a due passi da Madonna di Campiglio, Pinzolo è meta ideale di vacanze per grandi e bambini: piste curate e adatte alle famiglie, impianti all’avanguardia sul Doss de Sabion, la splendida e selvaggia Val Genova con le sue numerose cascate e le tantissime proposte sportive, escursioni, giri in mountain bike, sentieri, campo da golf...
Sviluppatasi come località turistica a partire soprattutto dagli anni '60 (anche se era già nota nell'800), Pinzolo, inserito nel Parco Naturale Adamello Brenta, offre un contesto naturale intatto che stimola all'avventura e al relax, al divertimento e all'impegno sportivo. E forse è proprio questo mix che attira ogni anno importanti squadre calcistiche italiane, come Juventus, Inter, Roma, Parma che la scelgono come sede estiva dei propri ritiri precampionato.
Dispone di piste curate adatte a tutti, sia a principianti che ai più esigenti, tracciati per lo sci alpinismo e le ciaspole, cascate ghiacciate per le arrampicate e propone originali notti negli igloo con le guide alpine. Per chi volesse praticare altri sport, a Pinzolo si trova un attrezzato stadio del ghiaccio, che ospita i mondiali di pattinaggio artistico, campi da tennis e golf per l'estate. Non solo, dal Dos del Sabion, dove arrivano gli impianti di risalita, è possibile intraprendere voli in parapendio.
Per chi è alla ricerca di sport un po' più tranquilli, il Dolomiti Nordic Walking Park mette a disposizione 5 itinerari e non mancano i percorsi in mountain bike, facili o più impegnativi come il Dolomiti di Brenta Bike, rilassanti pescate nel fiume Sarca e nei suoi affluenti e cavalcate. Da Pinzolo, poi, sono facilmente raggiungibili alcuni laghi delle valli circostanti come quelli della Valle di Nambrone e di Mandrone.
Pur essendo votata al turismo, la località ha saputo mantenere le sue tradizioni folcloristiche, le sue sagre e il suo aspetto di piccolo paese di montagna, la cui vita gira attorno alla chiesa di San Viglio e al grande campanile, che con i suoi 72 metri è uno dei più alti del Trentino. Dal punto di vista storico, Pinzolo è nota per la presenza di una delle Prime Confraternite dei Battuti e per gli arrotini, conosciuti in tutto il mondo.