Pergine Valsugana
Hotel Pergine Valsugana
Pergine Valsugana: mercatini di Natale, sport e castello
Pergine Valsugana è un borgo rinascimentale a qualche chilometro dalla città di Trento, caratterizzato da diverse testimonianze storiche fra le quali il Castello di Pergine, i palazzi rinascimentali nella Via Maier e le antiche chiesette. Gli aspetti naturalistici del territorio sono evidenziati dalla presenza dei vari laghi, fra i più rilevanti quelli di Levico e Caldonazzo, le colline e i frutteti, e l'area dei biotipi. La posizione e le particolarità della zona permettono di praticare numerose attività sportive come trekking, golf e canoa.
Il castello di Pergine Valsugana
Il carattere storico di Pergine Valsugana è manifestato da diverse testimonianze: il Castello di Pergine fu costruito nel XIII secolo, posto lungo la Via Claudia Augusta Altinate sulla cima del Colle Tegazzo, si erge sull'alta Valsugana e il Lago di Caldonazzo. La struttura è suddivisa in due cinte murarie, gli appostamenti di difesa medievali e gli edifici residenziali rinascimentali. Il piano terra e il primo piano dell'edificio sono sempre visitabili dal pubblico; di particolare interesse sono la Sala del trono, la Cappella di Sant'Andrea e la Prigione della goccia. La Via Maier, uno fra i più bei quartieri rinascimentali, raccoglie varie tracce artistiche con palazzi e case patrizie, e antiche chiese che personalizzano il centro storico del paese.
Pergine Valsugana: cosa fare
Da un punto di vista naturalistico sono diversi gli elementi che contribuiscono a dare rilievo al territorio di Pergine Valsugana: ci sono i due laghi importanti, il Lago di Caldonazzo e il Lago di Levico, oltre all'area dei biotipi con il lago Pudro e i laghi di Madrano e Canzolino. A pochi chilometri c'è inoltre la singolare Valle dei Mocheni, un luogo caratterizzato da vecchie tradizioni da scovare in un impervio e affascinante panorama naturale.
Questi interessanti tratti naturalistici consentono di praticare varie attività sportive dal golf presso il Break Point GC, un piccolo campo a sei buche, alla vela, al windsurf, alla canoa e al canottaggio.
Per gli amanti della bici numerose sono le possibilità dalle più semplici alle più impegnative, come la Ciclabile della Valsugana o l'escursione alla Valle dei Mocheni fino al Passo Redebus, un percorso per esperti fra i boschi sui pendii della catena del Lagorai, fra le valle dei Mocheni e quella di Pinè. Infine sono possibili diversi percorsi di trekking nella natura fra l'area archeologica di Serso e le cime della Catena del Lagorai.
D'inverno a Pergine è possibile pattinare sul ghiaccio nel palazzetto al coperto, o fare escursioni con le ciaspole nella vicina Valle dei Mocheni. In pochi chilometri si può raggiungere la ski area della Panarotta adatta anche ai più piccoli.
Fra gli eventi di particolare attrattiva: Pergine Spettacolo Aperto, dedicato alle diversità; la Festa Granda, la festa patronale del paese che si svolge all'inizio di settembre con cucina tipica; la Festa del Miele a ottobre; i Mercatini di Natale che hanno luogo da metà novembre fino ai primi di gennaio.