Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Peio-Cogolo

Peio-Cogolo: terme e sci, connubio di benessere

A Peio-Cogolo si può abbinare una vacanza di benessere con un soggiorno attivo. Noto centro termale per la cura di malattie e il recupero della forma fisica, è anche una stazione per lo sci adatta a famiglie con bambini piccoli e base di partenza per trekking e nordic walking nel Parco Nazionale dello Stelvio

La Val di Peio nota come la "Valletta", con il comune di Peio Paese e le frazioni di Cogolo, Celledizzo, Cellentino, Strombiano, Comasine e Peio Terme, è una valle laterale alla Val di Sole situata ai piedi del maestoso massiccio dell'Ortles-Cevedale, solcata dal fiume Noce. Tra boschi di abeti e larici, prati e ghiacciai, emerge tra le rocce di Peio Terme un'acqua termale ricca di elementi naturali, conosciuta già nel XVI secolo. Tre sono le sorgenti presenti, la Fonte Alpina, l'Antica Fonte e la Nuova Fonte, ognuna con le proprie caratteristiche terapeutiche. Il centro, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, permette di curare numerose patologie, ma è dotato anche di un attrezzato spazio wellness dove fare attività fisica nelle piscine e nella palestra e rilassarsi nella zona saune e nel centro estetico. 

I bambini possono invece giocare sulla neve a due passi dalle terme: si divertiranno un sacco sulle lunghe e facili piste che scendono dal Monte Viòz. Qui potranno sciare in tutta tranquillità perché la zona non è mai troppo affollata. In località Scoiattolo, inoltre, si trova un attrezzato campo scuola adatto ai piccoli sciatori, mentre le Guide Alpine del Parco dello Stelvio sono a disposizione per escursioni con le racchette da neve tra splendidi scenari. A Cogolo e a Peio Terme oltre al pattinaggio su ghiaccio, si può praticare lo sci da fondo, le arrampicate su cascate di ghiaccio e lo sci alpinismo. 

L'estate a Peio è sinonimo di emozioni d'acqua sul fiume Noce tra rafting, canyoning ed hydrospeed, e di sport nella natura: passeggiate nel parco naturale, nell'area faunistica e al lago Covel, escursioni in quota sul Cevedale, sul Palon de la Mare, sul San Matteo e sul Monte Viòz; camminate con la tecnica del nordic walking. Andar per boschi su piste sterrate appassionerà gli amanti delle due ruote e anche chi è alla ricerca di funghi. 

Numerosi sono i ricordi della Prima Guerra Mondiale: di recente è stato aperto il Museo della Guerra Bianca, mentre a pochi minuti dal paese, sul Dosso di San Rocco si trova la cappella dedicata al santo patrono degli appestati, il cimitero austroungarico e i ruderi del Forte Barba di Fior.

Cogolo

Accanto a Peio Terme, l'altra importante frazione di Peio è Cogolo, sede municipale del comune e cuore amministrativo ed economico, posto alla confluenza dei torrenti la Mar e il Monte, affluenti del fiume Noce. 

Qui è stato istituito il centro visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, e si trovano campi da tennis ed aree per il pattinaggio in linea, nonché lo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua Pejo. Un bel centro ricco di storia e di palazzi antichi, a partire dalla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del 1332, ricca di affreschi. Altro interessante edificio è palazzo Migazzi, esempio di casa signorile fortificata. Poco distante troviamo la chiesetta dei Santi Bartolomeo, Paolo e Tommaso, unica testimone dell'antico abitato di Pegaia, spazzato via da una frana.

Località sciistiche: Peio-Cogolo