Passo Rolle
Hotel Passo Rolle
Attività locali: Passo Rolle
Passo Rolle: sci ed escursioni tra le Pale di San Martino
Il Passo Rolle è il valico che collega San Martino di Castrozza alla Val di Fiemme e fa da spartiacque tra la Valle del Cismon e la Valle di Travignolo. Meta di turismo estivo, ma soprattutto invernale, è conosciuta per essere una delle prime e una delle ultime località ad aprire e chiudere la stagione sciistica con alberghi direttamente sulle piste.
Passo Rolle: cosa fare in inverno
Circondato dal Gruppo delle Pale di San Martino, in particolare dal Cimon della Pala e della Vezzena, è meta sciistica già a partire da metà novembre e fino a fine aprile. Inserito nel Dolomiti Superski, è collegato direttamente agli impianti di San Martino di Castrozza con servizio gratuito di skibus, ed offre piste da sci adatte a tutti ed un anello per il fondo, facilmente raggiungibili grazie anche alla posizione delle strutture ricettive. È punto di ritrovo per molti snowboardisti che ne apprezzano il Rolle Railz Park, ma è amato anche da chi adora le gite con le ciaspole o lo sci d'alpinismo. Tra le mete più apprezzate ci sono Baita Segantini, i laghetti di Colbricon, la Val Venegia, Rifugio Mulaz inseriti nell'ambiente del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Passo Rolle: cosa fare in estate
In estate Passo Rolle è un comodo punto di partenza per escursioni a piedi verso i laghetti, malghe e rifugi della zona, o verso le cime dei monti Colbricon e Cavallazza, dove si possono ammirare le trincee della Prima Guerra Mondiale, ma anche verso la catena del Lagorai; per gite in mountain bike ed arrampicate. Conosciuto già nell'800, grazie alla scrittrice inglese Amelia Edwards, è frequentato anche dagli amanti della motocicletta, come punto di arrivo o di partenza per diversi itinerari.