Passo Resia
Hotel Passo Resia
Località: Passo Resia
Passo Resia: vacanze tra sci e splendide escursioni
La regione turistica dell'Altipiano dei laghi Passo Resia è un vero e proprio paradiso per famiglie in ogni stagione. D'inverno offre infinite emozioni sugli sci e non solo, d'estate fa sentire a proprio agio escursionisti, biker ed amanti della natura con le sue tantissime offerte per lo svago.
Durante la stagione invernale la zona è un eden imbiancato: nel punto in cui Austria, Svizzera ed Italia si incontrano, è possibile sciare su chilometri e chilometri di piste suddivise nei due centri sciistici di Belpiano-Malga S. Valentino e Nauders. Senza dimenticare il piccolo comprensorio di Maseben a Vallelunga, particolarmente indicato per ciaspolate e sci alpinismo.
Se però preferite vivere la neve fuori dalle piste, potrete divertirvi con lo slittino, il pattinaggio, il curling, lo snowkite sul lago di Resia, dove in gennaio si svolge un campionato mondiale, escursioni e gite a cavallo.
Con la bella stagione, è possibile ammirare la splendida natura circostante e toccare i luoghi di rara bellezza, in parte inseriti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Sono circa 200 i km percorribili a piedi e, grazie agli impianti di risalita, si possono raggiungere tranquillamente i tracciati in alta quota e le vie ferrate.
Da non perdere un divertente giro in trenino, attraverso il Passo dello Stelvio, Bormio e Tirano, con ritorno per la Bassa Engadina e il Passo Resia; una corsa attorno al lago con il tradizionale evento "Corsa sul lago" o gli itinerari di nordic walking.
L'Altipiano dei laghi Passo Resia offre moltissime escursioni in mountain bike: dalle gite più tranquille per tutta la famiglia lungo il lago di Resia o quello di San Valentino, a quelle più impegnative che vi porteranno a raggiungere i 2600 m di altitudine. E senza dover per forza portare la vostra bicicletta: qui potrete trovare diversi negozi di noleggio bike, che vi sapranno dare consigli e suggerimenti. Per chi invece adora l'acqua, sul lago di Resia si possono fare rilassanti gite in barca, praticare il kite surf e, al lago di S. Valentino, la pesca sportiva.
L'Alta Val Venosta che inizia provenendo da sud dalla Muta di Malles, e comprende oltre al famoso Passo Resia altre piccole località. Nel lato sud del valico si trova infatti il comune di Curon Venosta con le quattro frazioni di Curon, Resia, San Valentino e Vallelunga.