Passo Resia
Hotel Passo Resia
Passo Resia: itinerari e neve candida
Il Passo Resia è il valico che segna il confine con l'Austria e collega la Val Venosta al Tirolo. Di grande importanza storica, nella stagione invernale è il paradiso degli sciatori a tutti i livelli di preparazione, mentre in estate la zona invita a rilassanti passeggiate, arrampicate e salite sui ghiacciai. Il Passo Resia (1525 m), il cui nome deriva da un antico maso, era noto fin dai tempi dei romani che lo utilizzavano come via di comunicazione con la vicina Austria e non è un caso quindi che si trovi sul percorso della strada romana Via Claudia Augusta. Si raggiunge costeggiando due laghi, quello naturale di San Valentino e quello artificiale di Resia. La sua importanza strategica è continuata nei secoli tanto che durante gli anni ’30 vennero costruiti due sbarramenti formati da diversi bunker che dovevano impedire l’invasione nazista in Italia e che, successivamente, furono utilizzati dalla NATO durante la Guerra Fredda. A testimonianza, rimane oggi il Sacrario militare, che contiene i resti di 312 caduti.
Passo Resia: cosa fare in inverno
Ai giorni nostri il Passo Resia è conosciuto soprattutto nella stagione invernale per essere assieme con Belpiano e Malga S. Valentino un’attrezzata area sciistica Belpiano-Malga S. Valentino capace di soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori e di chi allo sci preferisce le camminate sulle ciaspole: moltissimi sono i sentieri liberi e battuti percorribili in inverno tra prati e boschi innevati. Passo Resia è un paradiso per lo sci di fondo.
Passo Resia: cosa fare in estate
D’estate diventa un luogo di escursioni estive, trekking, nordic walking e itinerari in moto – suggestivo è quello che da Passo Resia porta a Merano – e in bicicletta: proprio qui parte la ciclabile che lo collega a Bolzano. In estate, gli impianti di risalita aperti permettono di raggiungere velocemente i sentieri per escursionisti e per le mountain bike dell’are del Cippo dei Tre Confini a Passo Resia.
Come arrivare al Passo Resia
Come arrivare in auto
Da sud: A22 – uscita Bolzano sud, svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano e poi SS Val Venosta.
Da est: Passo Monte Croce o la Val di Landro, poi SS49 della Val Pusteria Da nord Autostrada A12 Inntal, uscita Passo Resia.
Da ovest: Autostrada A13, uscita Landquar. Come arrivare in treno
Stazione di arrivo Bolzano, da Bolzano prendere il treno che porta a Merano, da dove parte il treno per la Val Venosta che ferma a Malles. Come arrivare in autobus
Servizio internazionale Flixbus.
Dalla stazione ferroviaria di Malles parte la linea 273 per il Passo Resia. Come arrivare in aereo
Gli aeroporti sono: Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Treviso e Monaco da cui è possibile utilizzare comodi bus navetta per l’Alto Adige.