Le piramidi di terra di Plata nel comune di Perca, vicino a Brunico, sono uno spettacolo naturale formatosi dalla natura stessa. Le piramidi di Plata fanno parte dei più bei monumenti naturali di tutto l'Alto Adige, assieme alle piramidi di Renon.
Alcuni secoli fa, in seguito ad un nubifragio, si formò una frana che interruppe la mulattiera che univa un tempo il maso "Thalerhof" e Sopranessano. Sarebbe stato facile riempire di terra il vuoto creatosi, ma non lo fece nessuno poiché non si trattava di un collegamento importante. Nel 1882 si verificò nuovamente un grande nubifragio ed allora si formò una grande spaccatura. In seguito all'azione ripetuta di dilavazione ed erosione dei pendii sassosi si vennero a formare delle colonne argillose sormontate da grandi pietre. Queste piramidi di terra mutano costantemente, soprattutto d'inverno e in primavera se ne formano continuamente di nuove. La zona dell'erosione si trova ad un'altitudine dai 1550 ai 1750 metri e costituisce la più significativa insorgenza di piramidi di terra della Val Pusteria, anche per le dimensioni così diverse delle conformazioni.
Come arrivare alle Piramidi di Terra di Plata presso Perca
Dalla località di Perca - venendo da San Candido dopo Perca girate a destra, venendo da Brunico girate a sinistra all’entrata del paese – seguite la strada fino a Vila di Sopra o Oberwielenbach. Proseguite in direzione di Plata, dove potrete lasciare l'auto al secondo parcheggio alla vostra destra. Seguendo le indicazioni “Pyramidenweg”, si sale prima un tratto di gradini, dopodiché si procede in lieve salita lungo il sentiero nel bosco, attraversando poi in parte i prati del maso Höllerhof. Dal mao si continua verso le Piramidi di Terra. La camminata è adatta alle famiglie e dura 35 minuti.