Alpe del Nevegal
Alpe del Nevegal
Vieni a vivere la tua vacanza estiva ed invernale sull'Alpe del Nevegal! Facile da raggiungere, a soli 12 km da Belluno, soddisfa le esigenze di tutti in ogni stagione, dalle famiglie ai ragazzi, dagli escursionisti agli amanti della natura, con hotel e strutture immersi nel verde. Un ambiente, spesso teatro di manifestazioni competitive e non, dove sciare diventa entusiasmante e dove camminare permette di riscoprire il benessere che solo la natura ti sa regalare. In un ambiente così puro ed intimo è stato costruito il Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Dal Nevegal si possono inoltre raggiungere Cortina, Venezia, la Marmolada e altri centri inseriti nelle Dolomiti UNESCO, in poco meno di un'ora.
Nevegal: come arrivare e cosa fare
È la montagna preferita dagli sciatori del weekend per la sua vicinanza con l'Autostrada A27 Mestre-Belluno. In poco tempo si riesce a raggiungere il piazzale antistante agli impianti di risalita e ben presto arrivare in quota per iniziare la giornata di sci, con 30 km di piste da discesa capaci di soddisfare le esigenze degli sciatori più esperti ma anche dei principianti, che possono contare su due scuole di sci, ed una, la pista Coca, illuminata anche la notte per prolungare il divertimento fino a tarda sera, 2 anelli per il fondo, pista di snowboard in Col Toront e Snowpark, 2 percorsi per lo sci alpinismo, 4 campi scuola adatti ai bambini e un Baby Fun Park.
Nei mesi estivi, si ricopre di un folto manto verdeggiante, ricoperto di boschi e ricco di percorsi vita adatti a tutti, 100 km di sentieri per il trekking e per la mountain bike che salgono verso le vette che lo compongono: il Col Visentin, il Col Toront e il Col Faverghera e i rispettivi rifugi, da cui godere di una vista panoramica sulla Val Belluna, e sulle Dolomiti. Merita una visita il Santuario della Madonna di Lourdes, inaugurato nel 1994 e diventato meta di turisti e devoti. Una struttura che oltre alla chiesa ed altre sale per gli incontri, comprende la grotta dell'Immacolata con la Madonna benedetta dal Papa Giovanni Paolo II a Domegge di Cadore, le cappelle e la via Crucis.
Eventi sull'Alpe del Nevegal
Per la sua posizione così panoramica e facile da raggiungere, l'Alpe del Nevegal viene utilizzato spesso per competizioni sportive, come la Cronoscalata automobilistica Alpe del Nevegal, gare di downhill, mountain bike e tiro con l'arco, campionati di corsa in montagna, competizioni con le ciaspe e gare con gli sci, anche di livello nazionale. Nei periodi estivi viene organizzata la Fiera del Nevegal con prodotti agricoli e di artigianato locale. Numerose sono inoltre le possibilità di sport all'aperto, come lo skiroll, l'arrampicata su roccia nella falesia affacciata sul Lago di Santa Croce, il campo da beach volley, da tennis e da calcio, mentre per i più spericolati sono a disposizione diversi percorsi per il downhill.
La zona è attrezzata anche per i picnic, con diverse aree, come il Parco Pineta dotato di barbecue, tavolini, chioschi con servizio bar e piatti tipici.
Per bambini e ragazzi si trova un parco giochi con castelli, scivoli, teleferica ed altalene per un divertimento smisurato.
Il Giardino Botanico delle Alpi Orientali
Il paesaggio silenzioso e verdeggiante è uno scrigno di tesori da scoprire con le semplici e belle camminate lungo i sentieri nel bosco. Il territorio è molto variegato e costituito da diversi biotopi: in basso, nella zona del castionese, aree torbose e paludose oggi bonificate, più su zone prative e boschi, che fanno da ricovero a fagiani ed aquile reali.
Sul versante settentrionale del Monte Faverghera è stato istituito il Giardino botanico delle Alpi Orientali all'interno del quale si snodano diversi sentieri per ammirare le 800 specie vegetali tipiche dei piani montani, subalpini ed alpini, e i diversi aspetti geomorfologici legati al carsismo, come voragine e doline.