Le Tofane, uno fra i più importanti gruppi montuosi dell'area delle Dolomiti Orientali, sono poste a ovest di Cortina d'Ampezzo e a nord ovest di San Vito di Cadore e si estendono sul lato occidentale della conca ampezzana tra il Passo Falzarego e la Val di Fanes.
Tofane di Cortina d'Ampezzo: turismo tutto l'anno
Massiccio dal carattere storico, le Tofane richiamano ogni anno in gran numero gli amanti della montagna, sia in estate sia in inverno si possono ammirare i panorami più suggestivi percorrendo i numerosi sentieri o scendendo lungo le piste da sci.
Le Tofane sono caratterizzate da tre vette dominanti, tutte con un'altitudine superiore ai 3.000 metri, la Tofana di Ròzes, o de Fora (3.225 metri), la Tofana di Mezzo (3.244 metri) e la Tofana de Inze, o di Dentro (3.238 metri).
In passato la Tofana di Mezzo e quella de Inze contenevano dei piccoli ghiacciai appartenenti al bacino del Piave e che durante questi ultimi anni sono quasi interamente scomparsi.
Nel corso della Prima Guerra Mondiale (1915 - 1918) le Tofane furono luogo di violenti scontri armati fra soldati italiani e austro-ungarici, ed è questo il motivo della loro importanza storica ai giorni nostri.
Questo rilevante gruppo montuoso risulta essere una delle più grandi attrazioni turistiche delle Dolomiti, è per questa ragione che nel corso degli anni sono stati costruiti molti rifugi alpini, numerosi percorsi escursionistici e vie ferrate, come la Ferrata Lipella, con differente livello di difficoltà e di impegno, i cui tracciati prevedono un equipaggiamento conformato e l'assunzione di adeguate misure di sicurezza, sono inoltre frequenti i passaggi aerei. La zona di Cortina e della Valboite offre inoltre anche numerose possibilità per gli amanti dell'arrampicata.
L'inverno sulle Tofane
Nella stagione invernale ciò che attrae maggiormente i turisti è l'estesa ski area di Cortina presente sul territorio con le fantastiche piste da sci che si articolano anche lungo il versante orientale delle Tofane. Per raggiungere queste straordinarie piste è presente la funivia Freccia del Cielo, con partenza dal centro di Cortina, che permette di arrivare fino alla cima della Tofana di Mezzo. Durante la salita ci sono due stazioni intermedie, presso la prima ci sono le due piste Col Drusciè, mentre alla stazione successiva di Ra Valles si trovano diversi percorsi sciistici, come ad esempio lo Skitour Olimpia, collegati alla Tofana di Ròzes tramite la Forcella Rossa.
Rifugi delle Tofane
Rifugio Angelo Dibona
Ai piedi delle rocce della Punta Anna della Tofana di Ròzes. Ottima base per escursioni, ferrate ed arrampicate sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo.
Quota: 2.083 m
Posti letto: 68
Apertura: dal 20 giugno al 20 settembre
Rifugio Camillo Giussani
Situato tra la Tofana di Mezzo e quella di Ròzes, sulle ghiaie di Forcella Fontananegra. Il rifugio viene usato come punto d’appoggi per chi fa la via normale della Tofana di Ròzes o la traversata della Val Travenànzes.
Quota: 2.580 m
Posti letto: 60
Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre
Rifugio Duca d’Aosta
Situato all’inizio della Tofana di Mezzo, il Duca d’Aosta è un rifugio-albergo. D’estate è un punto di partenza per ferra, mentre d’inverno è punto di ristoro poiché affacciato sulle piste da sci. Si trova vicino alla seggiovia Pietofana.
Quota: 2.098 m
Posti letto: 17
Apertura: dall’inizio luglio al 20 settembre e durante tutta la stagione invernale
Rifugio Pomedes
Situato ai piedi di Punta Anna della Tofana di Ròzes. Punto di ristoro per tutti gli sciatori d’inverno e molto apprezzato dagli escursionisti estivi per il suo panorama e per l’attacco di alcune ferrate.
Quota: 2.303 m
Posti letto: 23
Apertura: dall’inizio di luglio a metà settembre e durante tutta la stagione invernale
Bivacco Baracca degli alpini
Situato sulla cresta Nord della Tofana di Dentro è un riparo ricavato da una vecchia baracca di guerra. Lo si può raggiungere da Ra Valles (1h 30m), seconda stazione intermedia della funivia Tofana, oppure, se l’impianto è chiuso, da Pietofana in 4 h.
Quota: 2.922 m
Posti letto:
Apertura: sempre aperto
Riparo Cima Tofana
Un locale vicino l’arrivo alla funivia della Tofana, a pochi minuti dalla vetta della Tofana di Mezzo. Ideale per chi cerca un riparo a chi raggiunge la cima
Quota: 3.218 m
Posti letto: 4
Apertura: estate