Nalles
Hotel Nalles
Nalles: rose, castelli e mountain bike
Nalles, è il primo paese della lunga Strada del Vino, posto ad un altitudine tra i 300 e i 1000 metri, nel cuore della Valle dell'Adige. Come gli altri paesi presenti su questa strada, è contraddistinto da ampi terrazzamenti di viti e da rinomate cantine vinicole dove è possibile degustare dell'ottimo vino. Ma Nalles, per il suo clima particolarmente mite, è il regno della rosa: numerosi sono infatti i giardini pieni di rose che gli hanno valso l'appellativo di "paese delle rose".
È caratterizzato per la presenza di numerosi castelli: Castel del Cigno (Schwanburg), uno dei più belli della zona, che al suo interno conserva le cantine più antiche dell'Alto Adige, il leggendario Castel Bavaro (Payersberg) che domina il paese, e Castel Stachelburg. E da importanti edifici come la chiesa parrocchiale di S. Ulrico, la chiesa di S. Apollonia a Sirmiano, i masi dei contadini ed antiche residenze.
È il posto ideale dove trascorrere una vacanza tranquilla e di assoluto riposo, in una natura da scoprire attraverso i percorsi in bicicletta, ad esempio lungo la pista ciclabile "Via Claudia Augusta", o a piedi seguendo i corsi dei ruscelli che solcano la zona come il Grissiano, che ha scavato una lunga gola dove sono ben visibili le cosiddette "Knappenlöcher" ("i buchi dei minatori"), testimoni di un'ex attività mineraria.
Non mancano le manifestazioni: le settimane gourmet offerte nell'arco dell'anno durante le quali degustare specialità tipiche, come i ravioli tirolesi, preparate con prodotti locali; le settimane degli asparagi; feste dedicate ai raccolti di mele, castagne e vino. E per gli sportivi da non perdere il premio internazionale della mountain bike e il premio internazionale della montagna per moto d'epoca.